CANTIERI IN CITTA'

Cremona, al via il secondo lotto per il Cavo Cerca: via Annona cambia volto

Riapertura del canale, nuove aree verdi e percorsi ciclabili: un anno di lavori per trasformare il quartiere

Cremona, al via il secondo lotto per il Cavo Cerca: via Annona cambia volto

Partono il 1° dicembre 2025 i lavori del secondo lotto per la riqualificazione del Cavo Cerca in via dell’Annona, che prevedono la riapertura del canale e la creazione di nuove aree verdi e percorsi ciclopedonali. Il cantiere durerà fino al novembre 2026 e comporterà modifiche alla viabilità (foto di copertina: Render – direzione via Mantova)

Via dell’Annona, al via i lavori del secondo lotto

Prenderà il via lunedì 1° dicembre 2025 il secondo lotto dei lavori dedicati alla riqualificazione dell’impalcato del Cavo Cerca in via dell’Annona a Cremona. L’intervento rappresenta la fase conclusiva di un percorso avviato con il primo lotto, completato nel 2024, che aveva riguardato il consolidamento e la sostituzione della copertura esistente del canale.

Particolari del progetto

Il canale torna alla luce

A differenza della prima parte dei lavori, questa nuova tranche prevede un’operazione radicale: la riapertura definitiva del canale. Due lunghi tratti verranno lasciati completamente a cielo aperto, restituendo visibilità al manufatto idraulico e riportando alla luce un corso d’acqua che per anni era rimasto nascosto.

Una volta concluso il cantiere, l’area cambierà profondamente aspetto. La riapertura del Cavo Cerca sarà accompagnata dalla creazione di nuove zone verdi e dalla realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili lungo il canale. L’obiettivo è valorizzare la presenza storica dell’acqua in via dell’Annona e restituire al quartiere uno spazio più naturale e fruibile.

Render (direzione via Persico)

Investimento da 1,67 milioni

Il progetto ha un costo complessivo di 1.670.000 euro: 1.500.000 arrivano da un finanziamento di Regione Lombardia, mentre i restanti 170.000 euro sono stati messi a disposizione dal Comune di Cremona.

Modifiche alla circolazione fino al 2026

Per l’intera durata dei lavori – da dicembre 2025 a novembre 2026 – sarà istituito un senso unico di marcia in via dell’Annona tra via Lucchini e via Macello in direzione via Persico. I veicoli che percorreranno via Annona, provenendo da via Persico in direzione via Mantova, verranno deviati su via Macello – via Lucchini e si reimmetteranno su via Annona a valle del cantiere (si veda planimetria allegata).

Modifiche alla viabilità

“Questo intervento, per il quale ringraziamo AEM S.p.A., si configura come una importantissima messa in sicurezza dell’area e allo stesso tempo una importante riqualifica ambientale di un’area fortemente antropizzata e impermeabilizzata” – dichiarano gli assessori Luca Zanacchi e Simona Pasquali – “Oltre agli aspetti ambientali è importantissimo l’elemento di tutela della rete idrica che permea questa parte di città. Per questo motivo l’intervento ha un forte rilevanza per la messa in sicurezza a tutela di tutti i residenti e dei fruitori dell’area. Oltre agli aspetti di carattere ambientale e di sicurezza idraulica, la riqualificazione coinciderà con un importante riordino della viabilità a beneficio di automobilisti, pedoni e ciclisti”.