CRONACA

Sorpreso a rubare in un supermercato aziona un estintore contro i Carabinieri

L'intervento dei militari ha impedito il colpo e messo in fuga il ladro

Sorpreso a rubare in un supermercato aziona un estintore contro i Carabinieri

I Carabinieri di Casalmaggiore hanno sventato un tentato furto in un supermercato di Piadena, mettendo in fuga il ladro. Grazie al rapido intervento, nessun bene è stato rubato.

Sventato furto

Un intervento tempestivo dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore ha permesso di sventare un tentativo di furto ai danni di un supermercato di Piadena. Come riportato in un comunicato stampa, l’episodio è avvenuto nelle prime ore del 27 novembre 2025, intorno alle 3.15, quando una pattuglia di passaggio ha notato qualcosa di insolito lungo via Roma.

I cassonetti come barriera

I militari, transitando nei pressi del supermercato, hanno visto alcuni cassonetti dei rifiuti collocati di traverso a sbarrare una strada laterale. Un espediente spesso utilizzato per rallentare eventuali testimoni o l’arrivo delle forze dell’ordine. Intuendo che fosse in corso un’azione criminale, i carabinieri sono scesi dall’auto per verificare la situazione più da vicino.

Si dà alla fuga

Avvicinandosi all’ingresso del supermercato, i militari hanno individuato un uomo che, accortosi della loro presenza, ha azionato un estintore contro di loro, nel tentativo di creare una cortina di fumo e garantirsi la fuga. Nonostante l’arrivo di una seconda pattuglia, quella di Torre de’ Picenardi, l’individuo è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Gli accertamenti

Le verifiche successive hanno rivelato che anche sul retro dell’edificio che due dissuasori in cemento erano stati posizionati al centro della strada che conduce al retro del supermercato per sbarrare l’accesso. La saracinesca principale risultava divelta e la porta scorrevole d’ingresso aperta. Il direttore del supermercato, giunto poco dopo, ha constatato che la porta degli uffici era stata forzata ma la cassaforte era intatta e nessun bene era stato sottratto.

Furto sventato

Grazie alla rapidità dell’intervento delle pattuglie, l’azione delittuosa è stata interrotta prima che il ladro potesse mettere le mani sulla cassaforte o su altro materiale all’interno del punto vendita. Le indagini proseguono per individuare l’autore del tentato furto.