CRONACA

Colpo da un milione di euro fallito: intercettati due tir carichi di alcolici e dolciumi rubati

Recuperata l'ingente refurtiva grazie al blitz congiunto dei Carabinieri di Pandino e Rivolta d'Adda: i malviventi sono riusciti a dileguarsi nei campi

Colpo da un milione di euro fallito: intercettati due tir carichi di alcolici e dolciumi rubati

I Carabinieri di Pandino e Rivolta d’Adda hanno sventato un ingente furto intercettando due autoarticolati rubati e carichi di alcolici e dolciumi per un valore di oltre un milione di euro. I conducenti sono fuggiti nel buio, ma l’intera refurtiva, sottratta da una logistica di Alessandria, è stata recuperata e restituita.

Fallito colpo da un milione di euro

Una brillante e tempestiva operazione delle Stazioni Carabinieri di Pandino e Rivolta d’Adda ha sventato un ingente furto di merce, recuperando due autoarticolati (foto di copertina) colmi di prodotti per un valore al dettaglio stimato in oltre un milione di euro.

L’episodio si è verificato nella serata di lunedì 25 novembre 2025, quando i militari hanno intercettato in provincia di Cremona due mezzi pesanti, bloccandone la fuga e recuperando l’intero carico. Infatti, poco prima delle 20:00, una pattuglia della Stazione di Pandino, mentre transitava sulla Strada Provinciale 472, ha notato due camion che viaggiavano in colonna. Un rapido controllo sulle targhe ha confermato i sospetti: entrambi i veicoli montavano targhe risultate rubate. Immediatamente, è scattato un coordinamento con i colleghi di Rivolta d’Adda per creare un blocco sulla SP 185.

Fuggiti a piedi

Alla vista della pattuglia dei Carabinieri posizionata per sbarrare la strada, i conducenti hanno bruscamente arrestato i due autoarticolati, posizionandoli in modo trasversale lungo la carreggiata per ostacolare l’intervento, e si sono dati alla fuga a piedi. Favorendo dell’oscurità e della vicinanza ai campi adiacenti, i due malviventi sono riusciti a dileguarsi nonostante le immediate e prolungate ricerche effettuate dalle pattuglie di rinforzo. L’esito delle ricerche dei fuggitivi è stato purtroppo negativo.

I mezzi rubati

Le successive verifiche tecniche sui mezzi hanno rivelato un complesso mosaico di furti e manomissioni. Il primo autoarticolato aveva la motrice rubata mesi fa nel Piacentino, mentre le targhe erano state asportate di recente a Tortona, in provincia di Alessandria. Anche il rimorchio era stato sottratto nel Pavese pochi giorni prima.

Per quanto riguarda il secondo autoarticolato, la motrice non risultava rubata, ma anch’essa montava targhe rubate a Tortona. Il rimorchio, di nazionalità estera, presentava il telaio abraso, rendendo necessari ulteriori accertamenti per risalire alla sua origine. Entrambi i TIR erano stracolmi di merce: uno conteneva circa trenta bancali di bottiglie di alcolici di un noto brand, l’altro trasportava trenta bancali di prodotti dolciari di un’azienda famosissima.

Refurtiva e mezzi restituiti

Le indagini hanno rapidamente stabilito che l’ingente refurtiva proveniva da un furto massiccio subito da un’azienda di logistica nella provincia di Alessandria, avvenuto nelle due notti precedenti l’intercettazione. Fortunatamente, l’intero carico è stato recuperato in perfette condizioni e, dopo le formalità di rito, è stato immediatamente restituito al responsabile dell’azienda logistica. I due mezzi pesanti, una volta terminati tutti gli accertamenti tecnici e scientifici necessari, saranno anch’essi riconsegnati ai legittimi proprietari.