Nel pomeriggio del 24 novembre 2025 i Carabinieri della Stazione di Scandolara Ravara, all’interno del comune di Motta Baluffi, hanno fermato e arrestato un 39enne già noto alle forze dell’ordine, in esecuzione di un ordine di carcerazione che ha revocato la misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali.
Fermato a Motta Baluffi
Il 39enne, già condannato più volte in via definitiva per reati commessi negli anni scorsi, stava scontando un cumulo di pene concorrenti in affidamento in prova al servizio sociale fino all’ottobre 2026.
Tuttavia, nel corso dell’esecuzione della misura era stato più volte diffidato per avere violato le prescrizioni imposte: minacce e insulti rivolti a vicini e conoscenti per futili motivi, la ripresa del consumo di sostanze stupefacenti e, in un’occasione, la violazione dell’obbligo di permanenza notturna in casa, sorpreso invece a trascorrere la serata con alcuni amici.
Trasferito in carcere
L’Ufficio di Sorveglianza di Mantova, a seguito delle ripetute violazioni delle prescrizioni imposte, ha giudicato le condotte del 39enne incompatibili con la prosecuzione della misura alternativa. Per questo motivo ha disposto l’aggravante, revocando l’affidamento in prova al servizio sociale e ripristinando l’ordine di carcerazione.
Successivamente il 39enne è stato arrestato dai Carabinieri di Scandolara Ravara e accompagnato al carcere di Cà del Ferro.