CRONACA

Finta beneficenza al centro commerciale CremonaPo: denunciati due giovani

Sorpresi mentre chiedevano donazioni con falsi tesserini

Finta beneficenza al centro commerciale CremonaPo: denunciati due giovani

Nella giornata di domenica 23 novembre 2025, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato un uomo di 34 anni e una donna di 25 anni, entrambi con precedenti di polizia, sorpresi all’interno del centro commerciale CremonaPo mentre si fingevano operatori di un ente benefico a favore di persone invalide.

Finti tesserini

I due fermavano i cittadini chiedendo piccole donazioni, dai 10 ai 50 euro, mostrando un finto tesserino e documenti che attestavano l’appartenenza a fantomatiche associazioni benefiche.

In realtà si trattava di una truffa, già nota ai militari, che negli ultimi mesi avevano individuato altri soggetti intenti a mettere in atto lo stesso raggiro durante manifestazioni al polo fieristico.

La denuncia

Bloccati prima che riuscissero a dileguarsi, i due sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Cremona per esercizio molesto dell’accattonaggio.

I Carabinieri raccomandano ai cittadini di prestare particolare attenzione, soprattutto in occasione di fiere e nei centri commerciali, anche in vista delle prossime festività natalizie. Nel dubbio, invitano a non esitare a contattare il numero unico di emergenza 112.