CRONACA

Riceve la notifica di un acquisto da 950 euro per un iPhone, ma è una truffa: denunciati tre uomini

Individuati e denunciati tre uomini con precedenti, bloccati in tempo bonifici per 4.500 euro e pagamenti per altri 2.500

Riceve la notifica di un acquisto da 950 euro per un iPhone, ma è una truffa: denunciati tre uomini

Giunge al termine l’attività d’indagine dei Carabinieri della Stazione di San Giovanni in Croce, che hanno denunciato per truffa via web tre uomini di 63, 34 e 28 anni, già gravati da precedenti e residenti in altra regione.

La truffa

I fatti risalgono all’agosto scorso, quando una donna del posto aveva segnalato di aver ricevuto un sms sul cellulare che la informava di un pagamento di 950 euro per l’acquisto di un iPhone. Nel messaggio era indicato un numero da contattare per ricevere assistenza qualora non fosse stata lei ad effettuare l’operazione.

La donna, insospettita dal messaggio ricevuto, ha quindi contattato il numero indicato e, convinta dall’interlocutore, ha fornito i dati del proprio home banking e delle carte collegate. Poco dopo si è accorta che dal conto erano partiti tre bonifici per circa 4.500 euro e pagamenti con bancomat per altri 2.500 euro. Fortunatamente però i movimenti sono stati bloccati in tempo.

La denuncia

La vittima ha quindi sporto denuncia ai Carabinieri di San Giovanni in Croce, i quali hanno avviato gli accertamenti necessari e hanno rivelato che le utenze telefoniche erano intestate a soggetti fittizi e attivate tramite un dealer compiacente. Tracciati i conti correnti destinatari dei bonifici, i militari hanno identificato tre uomini e li hanno denunciati per truffa.