Un grave incidente stradale a Paderno Ponchielli ha visto un’auto con sei persone a bordo uscire di strada autonomamente, causando il ferimento di tutti gli occupanti, tra cui quattro minori. La situazione più critica riguarda un neonato di tre mesi con trauma cranico, trasportato in elisoccorso all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (foto di copertina: immagine di archivio).
Grave incidente stradale a Paderno Ponchielli
Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 novembre 2025, nel territorio di Paderno Ponchielli. Alle ore 13:40, un veicolo che percorreva la Strada Provinciale 57 è uscito di strada autonomamente, senza il coinvolgimento di altri mezzi. A bordo dell’auto si trovavano sei persone: il conducente e cinque passeggeri, compresi quattro minori.
Grave neonato di 3 mesi
Come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), la situazione più critica riguarda un neonato di appena tre mesi, che ha riportato un grave trauma cranico. Il piccolo è stato immediatamente preso in carico dall’elisoccorso di Bergamo e trasportato d’urgenza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice di massima gravità (codice rosso).
Altri 5 feriti
Le altre cinque persone coinvolte sono state soccorse e trasportate in diversi ospedali. Una bambina di 5 anni e una ragazza di 28 anni hanno riportato contusioni multiple e sono state portate, in codice giallo, all’Ospedale Niguarda di Milano, un’altra bambina di 3 anni è stata invece trasferita in elisoccorso all’Ospedale Civili di Brescia.
Anche il conducente dell’auto, un 52enne, è stato invece ricoverato, in codice giallo per contusioni multiple, agli Spedali Civili di Brescia. Mentre un anziano 70enne, con un trauma al torace e alla schiena, è stato trasportato all’Ospedale di Cremona, sempre in condizioni di media gravità.
I soccorsi
La complessità dell’incidente e l’alto numero di feriti, tra cui diversi bambini, ha richiesto un imponente dispiegamento di forze sul campo. Sono intervenuti due elicotteri di soccorso, un’automedica, un’auto infermieristica e ben quattro ambulanze. Sul luogo erano presenti anche i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza del veicolo e delle persone, oltre alle Forze dell’Ordine per i rilievi di rito volti a chiarire le cause che hanno portato l’auto a uscire di strada.