CRONACA

Scippa un’anziana in bici in pieno centro: arrestato 31enne a Castelleone

Il rapinatore è stato bloccato e arrestato dai Carabinieri

Scippa un’anziana in bici in pieno centro: arrestato 31enne a Castelleone

È stato fermato e poi arrestato per rapina in pieno centro cittadino, a seguito dell’intervento dei Carabinieri di Castelleone che, durante un servizio di controllo svolto sul territorio, hanno notato il trambusto. È questo ciò che è accaduto nel pomeriggio di martedì 28 ottobre 2025 al 31enne con precedenti di polizia a carico.

Aggressione in centro a Castelleone

La vittima — un’anziana signora in sella alla sua bicicletta — si trovava in piazza Borgo Isso, nel cuore di Castelleone, quando è stata avvicinata da un uomo che ha tentato di farla cadere scuotendo il mezzo, per poi impossessarsi della borsetta riposta nel cestino.

La donna ha iniziato a urlare, attirando l’attenzione di alcuni passanti, che hanno inseguito il rapinatore fino a piazza della Vittoria, riuscendo a bloccarlo e a recuperare la borsa.

Scatta l’arresto

Poco dopo è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri di Castelleone, già in servizio nella zona, che ha preso in consegna il 31enne con precedenti di polizia  e lo ha arrestato per rapina. La donna è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale di Crema per accertamenti.

L’arresto è stato convalidato la mattina di ieri — giovedì 30 ottobre 2025 — e il Giudice ha disposto la custodia cautelare in carcere. A seguito di ulteriori indagini, il 31enne è stato individuato come presunto autore di altri episodi avvenuti nei giorni precedenti: furto con destrezza di un marsupio in via Garibaldi il 26 ottobre, furto di una borsa in via Mura Manfredi il 27 ottobre, e scippo in piazza Borgo Isso il 28 ottobre.