È stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema, un 30enne residente in provincia di Torino, già noto alle forze dell’ordine.
Servizio di controllo sulla SP 235
Tutto è accaduto nella mattinata di giovedì 30 ottobre 2025, intorno alle 10:30, quando una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di Crema, impegnata in un controllo lungo la SP 235, ha notato un’auto con tre persone a bordo diretta verso Crema. All’alt imposto dai militari, il conducente ha risposto accelerando bruscamente, dando il via a un inseguimento ad alta velocità.
Durante la fuga, l’auto ha effettuato sorpassi pericolosi e manovre improvvise, zigzagando per ostacolare i Carabinieri — anch’essi costretti a manovre d’emergenza per evitare l’impatto. Il veicolo ha poi imboccato la strada provinciale 415 e, all’altezza del bivio per Montodine, ha tentato di rientrare sulla provinciale. Ma l’asfalto bagnato ha fatto perdere il controllo al conducente, che ha terminato la corsa in un campo agricolo a bordo strada.

I tre occupanti sono quindi fuggiti a piedi in mezzo alle campagne e uno di loro — il 30enne che si trovava alla guida — è stato raggiunto e poi bloccato, a differenza degli altri due che sono riusciti a far perdere le proprie tracce.
Scatta la denuncia
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo aveva la patente ritirata da pochi giorni per guida in stato di ebbrezza. L’auto, risultata noleggiata, è stata recuperata e restituita alla società proprietaria.
Per il 30enne è scattata la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e le sanzioni per guida con patente ritirata, oltre alle numerose violazioni al Codice della Strada commesse durante la fuga.