ATTUALITÀ

Nuovi autobus elettrici a Cremona: “Tutti i mezzi lo saranno entro l’inizio del 2026”

Il progetto, partito nel 2022 dopo una prima fase di sperimentazione, ha già portato all’acquisto di 31 autobus a zero emissioni

Nuovi autobus elettrici a Cremona: “Tutti i mezzi lo saranno entro l’inizio del 2026”

I nuovi mezzi, realizzati da BYD e Yutong, garantiscono un’autonomia fino a 400 chilometri. Inoltre, si ricaricano durante la notte nel deposito di via Postumia.

Nuovi autobus elettrici a Cremona

Cremona accelera sulla strada della mobilità sostenibile. In piazza del Comune, nella giornata di giovedì 2 ottobre 2025, sono stati presentati i nuovi autobus elettrici che completano la trasformazione della flotta urbana. Oggi il 91% dei mezzi è già a zero emissioni e l’obiettivo del 100% sarà raggiunto entro l’inizio del 2026.

Alla cerimonia, organizzata da Arriva Italia insieme al Comune di Cremona, hanno partecipato il sindaco Andrea Virgilio, l’assessora all’Ambiente Simona Pasquali, l’amministratore delegato di Arriva Angelo Costa e diversi rappresentanti delle istituzioni locali.

Un’immagine scattata durante la cerimonia

Tutti a emissioni zero entro il 2026

Il progetto, partito nel 2022 dopo una prima fase di sperimentazione, ha portato all’acquisto di 31 autobus elettrici per un investimento complessivo di 15,3 milioni di euro, finanziato in parte dal Piano Nazionale della Mobilità Sostenibile e dal PNRR.

I nuovi mezzi, realizzati da BYD e Yutong, garantiscono un’autonomia fino a 400 chilometri. Inoltre, si ricaricano durante la notte nel deposito di via Postumia, dove Enel X ha realizzato l’impianto elettrico dedicato.

Uno dei nuovi veicoli

“Questo progetto rappresenta un passo decisivo per una città più vivibile e rispettosa dell’ambiente – hanno dichiarato il sindaco Virgilio e l’assessora Pasquali – Rendere il trasporto pubblico pulito e moderno significa migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

“Tra le città più avanzate d’Italia”

Anche Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia, ha sottolineato il valore dell’iniziativa.

Cremona è oggi tra le città più avanzate d’Italia nella transizione verso la mobilità elettrica. L’obiettivo del 100% di flotta a zero emissioni entro il 2026 è ormai a portata di mano”.

Con l’arrivo dei tre ultimi autobus elettrici previsti per gennaio 2026, Cremona sarà una delle prime città italiane a vantare un trasporto urbano completamente elettrico: un traguardo che unisce tecnologia, sostenibilità e qualità della vita.