ATTUALITÀ

“Ama il tuo cuore”, Open Week cardiovascolare: a Cremona consulenze e informazioni gratuite

Giovedì 2 ottobre cardiologi e chirurghi vascolari nella Sala Eventi di SpazioComune

“Ama il tuo cuore”, Open Week cardiovascolare: a Cremona consulenze e informazioni gratuite

Dopo il successo registrato sabato scorso nel comune di Casalmaggiore, l’Open Week sulle malattie cardiovascolari arriva anche a Cremona.

Giovedì 2 ottobre 2025, nella Sala Eventi di SpazioComune, sarà possibile incontrare il cardiologo e il chirurgo vascolare, dalle ore 16 alle 19, per ricevere informazioni e consulenze mirate, con accesso libero e senza prenotazione.

Open Week, malattie cardiovascolari

L’iniziativa, è organizzata dall’ASST di Cremona con il patrocinio del Comune di Cremona ed è promossa da Fondazione Onda. All’evento presenzieranno:

  • Gioele Papi e Matteo Della Torre (Cardiologi dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Cremona, diretta dal Prof. Carlo Mario Lombardi), per offrire colloqui e consulenze personalizzate ai partecipanti;
  • Alice Madoglio (Coordinatrice infermieristica Cardiologia) gestirà la misurazione della pressione arteriosa;
  • Gian Luca Canu (Direttore Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Cremona) consulenze e, se ritenuto opportuno, ecografie addominali per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta, una patologia silenziosa ma ad alto rischio, che può essere individuata e monitorata con facilità per evitare la rottura aortica.
Equipe chirurgica – vascolare

L’importanza della prevenzione

Le malattie cardiovascolari restano la prima causa di mortalità in Italia e nel mondo. La buona notizia è che con informazione corretta, prevenzione mirata e diagnosi precoce, questo primato può essere superato.

“Per questo la prevenzione deve diventare un obiettivo collettivo, che coinvolga non solo gli operatori sanitari ma tutta la comunità – afferma  Lombardi – la conoscenza e la promozione di sani stili di vita, come una corretta alimentazione, l’astensione dal fumo in tutte le sue forme e la pratica regolare di attività fisica, sono fondamentali e rappresentano una responsabilità condivisa da tutte le istituzioni impegnate nell’educazione e nella crescita dei cittadini –  e conclude – Dobbiamo avere la forza e la determinazione di trasmettere questi valori soprattutto alle nuove generazioni, sia in famiglia che a scuola”.

Prof. Carlo Mario Lombardi – Direttore Cardiologia Ospedale di Cremona

Aneurisma addominale

“L’aneurisma aortico addominale è una malattia insidiosa perché in genere è asintomatica, ma può essere facilmente diagnosticata e monitorata nel tempo per prevenire la complicanza più temibile che è la rottura dell’aorta. La prevenzione è davvero salvavita” spiega Canu.

Gian Luca Canu -Direttore Chirurgia Vascolare Ospedale di Cremona

Circa 84mila nuovi casi di aneurisma vengono diagnosticati ogni anno, la rottura di aneurisma dell’aorta addominale è fatale per circa 6mila di queste persone. 

Gli aneurismi sono legati a un processo degenerativo complesso, in parte riconducibile all’aterosclerosi, in parte a cause ancora oggetto di studio. I principali fattori di rischio sono quelli associati alla degenerazione vascolare: età avanzata, sesso maschile, fumo, ipertensione, obesità addominale, familiarità genetica, bassi livelli di colesterolo HDL e patologie coronariche. Il sesso maschile risulta tre volte più esposto rispetto a quello femminile.