Durante la fiera “Cremona Musica”, una donna di 37 anni è stata denunciata per il tentato furto di un violino da 10mila euro. Grazie all’intervento degli addetti alla sicurezza e dei Carabinieri, lo strumento è stato recuperato e restituito al proprietario.
Tenta furto di violino da 10mila euro
Un tentativo di furto ha animato la giornata di domenica 28 settembre 2025 alla fiera “Cremona Musica”. Una donna di 37 anni, residente in provincia di Lucca, è stata denunciata dai Carabinieri della Sezione Radiomobile per il tentato furto di un violino del valore di 10mila euro.
Comportamenti sospetti
Secondo quanto ricostruito, la donna aveva attirato l’attenzione degli addetti alla sicurezza già dalla mattina, a causa di comportamenti sospetti, come frugare nei cestini della spazzatura. Nel pomeriggio, aveva acquistato regolarmente una custodia per violino, ma poco prima delle 15.00 è stata sorpresa vicino a uno stand mentre tentava di allontanarsi rapidamente con lo strumento musicale al suo interno.
L’intervento dei Carabinieri
Gli addetti alla sicurezza hanno immediatamente fermato la donna e hanno scoperto il violino nella custodia. Il proprietario, un espositore proveniente dall’estero, ha prontamente riconosciuto lo strumento e lo ha riottenuto. Successivamente, i Carabinieri hanno identificato tutte le persone coinvolte e, sulla base della querela presentata dal proprietario, hanno denunciato la donna all’Autorità Giudiziaria.