MOTOCICLISMO IN LUTTO

Tragedia al Cremona Circuit, muore il pilota 39enne Gabriele Cottini

L’atleta, non professionista, lascia due figli. Solo un mese fa aveva conquistato una vittoria memorabile a Misano

Tragedia al Cremona Circuit, muore il pilota 39enne Gabriele Cottini

Il pilota umbro Gabriele “Cottix” Cottini, 39 anni, è morto dopo un grave incidente durante la Dunlop Cup 600 al Cremona Circuit. Solo un mese fa aveva conquistato una vittoria memorabile a Misano.

Tragedia al Cremona Circuit

Il mondo del motociclismo è di nuovo in lutto. A un anno dalla scomparsa di Luca Salvadori, il circuito di Cremona è stato teatro di una nuova tragedia: Gabriele Cottini, 39 anni, originario di Città della Pieve (PG), è morto in seguito a un grave incidente durante la Dunlop Cup 600, gara inserita nella Coppa Fmi.

Il grave incidente è avvenuto nella giornata di ieri, domenica 14 settembre 2025. Immediatamente soccorso dopo l’incidente in pista è stato subito trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Cremona in codice rosso, ma nonostante gli sforzi dei medici nel pomeriggio è avvenuto il decesso.

Il cordoglio della Federmoto

La notizia è stata confermata dalla Federazione Motociclistica Italiana, che insieme al Moto Club Motolampeggio, al promotore del trofeo Dunlop Emg Eventi e alla direzione del Cremona Circuit ha espresso profondo cordoglio alla famiglia e agli amici del pilota. Le gare in programma sono comunque proseguite “nel segno del rispetto verso Gabriele e della sua grande passione per le due ruote”, con vittorie dedicate a lui e senza festeggiamenti sul podio.

Gabriele Cottini in pista

Soprannominato “Cottix”, Cottini era conosciuto per il suo sorriso e la costante presenza in pista, pur non essendo un professionista. Lavorava come tornitore meccanico-manutentore, dopo gli studi all’Ipsia Marconi di Perugia. Viveva a Città della Pieve con i suoi due figli ed era molto stimato in città.

Il trionfo a Misano

Solo poche settimane fa, il 3 agosto 2025, Cottini aveva firmato una straordinaria impresa al Campionato Italiano Dunlop 600 Supersport di Misano. Partito dalla tredicesima posizione, era riuscito a rimontare fino alla vittoria, registrando anche il giro più veloce. Una prestazione che resterà tra i momenti più luminosi della sua carriera sportiva.

Gabriele Cottini
Gabriele Cottini

Il dolore degli amici e dei tifosi

Tanti i messaggi di affetto apparsi sul suo profilo Facebook.

“Ti ricorderò sempre pieno di gioia per questo sport tanto bello quanto maledetto”, ha scritto un compagno di squadra.

“Sono rimasto senza parole non riesco ancora a crederci, ci siamo conosciuti grazie ai nostri cuccioli e sono certo che da lassù la proteggerai… ciao cottix…che amarezza”

“Io non voglio crederci proprio  ci mancherai tanto Gabry ”

“Un ragazzo veramente per bene sempre con il sorriso e di un educazione unica che dispiacere condoglianze alla famiglia”

Un altro incidente nel Cremonese

Il fine settimana appena passato è stato segnato anche da un altro grave incidente in pista. Sabato 13 settembre 2025, una motociclista tedesca di 29 anni è rimasta gravemente ferita al crossodromo di Crotta d’Adda. Caduta improvvisamente, è stata travolta da un’altra moto e trasportata in condizioni critiche all’ospedale di Brescia.