TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 settembre 2025

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 settembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 6 e domenica 7 settembre 2025.

(Foto di copertina: Bici e Barca Po Experience, Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (6-7 settembre 2025)

CREMONA. Tanta Robba Festival 

  • Il 4 e 6 settembre 2025 – Piazza del Comune

La splendida location di Piazza del Comune di Cremona ospiterà, per la terza edizione, TRF live sotto il Torrazzo. Il 4 e il 6 settembre la grande musica torna in centro città. Troverai tutti i servizi necessari, l’area food e il bar. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

CREMONA. “Le Strade del Gusto, della Bellezza e del Gioco”

  • Domenica 7 settembre 2025 – dalle 9 alle 19 – Piazza Stradivari

Torna a Cremona la terza tappa della manifestazione “Le Strade del Gusto, della Bellezza e del Gioco”, inserita nel Bando del Comune di Cremona “Le 4 Stagioni di Cremona 2025”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici, l’artigianato, la musica e il gioco come strumenti di socializzazione e di promozione culturale e turistica del territorio. Per un’intera giornata Piazza Stradivari diventerà il cuore pulsante della città, accogliendo visitatori, famiglie e turisti in un’atmosfera vivace e coinvolgente. L’evento nasce con l’intento di promuovere i prodotti enogastronomici locali e italiani e di dare visibilità al lavoro degli artigiani e degli artisti, e di offrire spazi di intrattenimento e socialità per tutte le età. L’evento non è solo l’occasione per fare acquisti di qualità o per gustare prodotti tipici, ma anche per visitare la bellissima città di Cremona tra le sue strade ricche di arte, storia e musica, i visitatori potranno immergersi nella cultura locale e godere della sua atmosfera unica. Info visite guidate CLICCANDO QUI.

Le Strade del Gusto, della Bellezza e del Gioco

CREMONA. Bici e Barca Po Experience

  • Domenica 7, 14, 21 e 28 settembre 2025

Il Comune di Cremona è tra i promotori e capofila del progetto Navigando fra Storia, Fiume e Sapori – un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia, selezionato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Lombardia Style. Il progetto mette in rete cinque territori – Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova e Pavia – attraverso un programma di eventi dedicati alla scoperta del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico della regione. Il filo conduttore è l’acqua, elemento simbolico e strutturale che unisce città e paesaggi lungo fiumi e laghi, in un racconto autentico della Lombardia, dove la tradizione incontra la sostenibilità e l’innovazione. L’evento promosso dal Comune di Cremona è Bici e Barca Po Experience e si svilupperà nelle quattro domeniche di settembre (7, 14, 21 e 28). Un’avventura a ritmo lento tra navigazione fluviale e cicloturismo: i partecipanti potranno esplorare il fiume Po a bordo del battello Mattei di Cremona Crociere, per poi proseguire in bicicletta con le guide di Beega, tra scorci naturalistici e degustazioni dei prodotti tipici cremonesi. Un’esperienza pensata per famiglie, cicloturisti, appassionati di natura e buona cucina, che coniuga scoperta, sport e sostenibilità. Il programma: Domenica 7 e 21 settembre: Cremona – Isola Serafini; Domenica 14 e 28 settembre: Cremona – Stagno Lombardo. Ritrovo ore 10:00, Rientro ore 16:30.La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando l’Infopoint di piazza del Comune 5, entro il giovedì precedente l’evento (tel. 0372 407081 – info.turismo@comune.cremona.it). Al momento della prenotazione saranno fornite tutte le informazioni del caso.

Bici e Barca Po Experience

CREMONA. OLTRE IL VOLTO

  • Dal 6 al 30 settembre 2025 – Centro Pinoni

Valerio Betta, è un artista che ha affinato la propria tecnica esecutiva frequentando corsi di incisione all’AAB di Brescia, in particolare sotto la guida di Oscar Di Prata, e ha imparato l’arte dell’acquaforte nello studio dell’incisore Giuseppe Nino Ramorino. La sua produzione si distingue per l’uso di sfondi sabbiati che accolgono atmosfere tattili, in cui colori e forme diventano pure sensazioni. La mostra “Oltre il volto”, che si tiene al Centro Pinoni di Cremona dal 6 al 30 settembre e curata da Simone Fappanni, propone un’esposizione che approfondisce la riflessione di Betta sul ritratto e sulla figura umana, con un particolare attenzione sulla rappresentazione del volto che spesso nei suoi lavori appare volutamente non dipinto, privo di lineamenti definiti, suggerendo una ricerca sull’identità e sull’essenza oltre l’apparenza. La rassegna è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalla 14.15 alle 16.15 e in occasione degli eventi culturali promossi dal Pinoni.

Amiche in oriente: confidenze – olio su stoffa pannello_30x40_2019

CREMONA. La distanza  necessaria 

  • Fino al 26 settembre 2025 – Galleria Mangano, via Grado 6

Mangano Galleria d’Arte è lieta di presentare “La distanza necessaria”, mostra personale di Giuseppe Gradella, un’indagine sulla relazione tra soggetto e fotografo. “La distanza necessaria” esplora il concetto di distanza in fotografia, intesa non solo come elemento tecnico, ma come strumento espressivo, etico ed emotivo. Attraverso le opere di Giuseppe Gradella, fotografo italiano dallo stile onirico e pittorico, l’esposizione propone una riflessione sulla relazione tra fotografo e soggetto, tra intimità e distacco, tra osservatore e immagine. La mostra si sviluppa tra fotografia di architettura e ritratto, indagando il modo in cui la distanza -reale o metaforica- possa veicolare significati, stati d’animo e percezioni dello spazio. Anche l’allestimento gioca un ruolo attivo, mantenendo una “sufficiente lontananza” tra le opere per stimolare nello spettatore un’esperienza di visione più intima e riflessiva, in sintonia con l’universo visivo di Gradella. La mostra resterà aperta con i seguenti orari: lunedì – venerdì, ore 16:30-18:30; Tutte le mattine, sabato e domenica su appuntamento.

Giuseppe Gradella: #2, 2024

CASALMAGGIORE. Gioielli di gusto

  • Fino al 28 settembre 2025 – Museo del Bijou, via Azzo Porzio 9

In mostra dal 12 aprile al 28 settembre 2025, un prezioso punto di incontro fra i mondi del “bijou” e quello del cibo, proponendo un’accurata selezione di favolosi pezzi d’autore da indossare per una riflessione sia seria, sia surreale e fantastica, sul rapporto tra jewelry e food. Le delizie della tavola, nella loro espressione di ricchezza, prosperità e benessere, ripercorrono la storia del gioiello, dagli ornamenti antichi a quelli contemporanei in infinite creazioni griffate. Uva, melograni, ananas, fragole, frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina… senza dimenticare il mood “drink”, suggerito in maniera più o meno sfiziosa da anelli da cocktail e oggetti maschili come i gemelli da polso. Info:  Tel: 0375 284424; e-mail museodelbijou@gmail.com. È aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19. Ingresso mostra e museo: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche di Casalmaggiore, i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, ogni prima domenica del mese (#domenicalmuseo). www.museodelbijou.it. Per maggiori informazioni: https://www.stilestoria.it/gioiellidigusto

Gioielli di Gusto
Gioielli di Gusto

CREMA. Mostra Egittomania 

  • Fino al 28 settembre 2025 – Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema, si terrà la mostra Egittomania Luigi Manini e Antonio Rovescalli tra pittura e scenografia a cura di Alessandro Barbieri, Christian Orsenigo, Gabriele Valesi. Orari: martedì 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso Gratuito, senza prenotazione

Egittomania