Un 29enne residente nel Lodigiano è stato denunciato dai Carabinieri a Pandino dopo essere finito con l’auto in un canale nella notte del 1° settembre. L’uomo, risultato positivo all’alcoltest con un tasso superiore a 1,60 g/l, ha perso la patente e il veicolo è stato sequestrato.
Intervento dei Carabinieri a Pandino
Nella notte del 1° settembre 2025 i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema sono intervenuti sulla SP 472 a Pandino, dopo la segnalazione di alcune persone che si aggiravano a piedi in modo sospetto.
Arrivati all’incrocio con la SP 90, i militari hanno trovato un’auto ferma a bordo strada e due persone che camminavano sul ciglio della carreggiata, incapaci di spiegare la loro presenza in quel punto.
L’auto nel canale
Poco dopo, i Carabinieri hanno notato una terza persona uscire dalla riva di un canale adiacente: si trattava di un 29enne residente in provincia di Lodi. L’uomo mostrava evidenti sintomi di ebbrezza e sul terreno erano visibili tracce compatibili con un’uscita di strada.
Seguendo i segni, i militari hanno scoperto che l’auto del giovane era finita nel canale, dopo aver percorso un campo e abbattuto un palo della pubblica illuminazione. Gli amici presenti sul posto avevano raggiunto il luogo per soccorrerlo.
Ubriaco al volante
Il 29enne è stato sottoposto all’alcoltest, che ha rivelato un tasso alcolemico superiore a 1,60 g/l, più del triplo rispetto al limite di legge.
Denunciato
Accertata la dinamica e considerata la gravità dell’incidente, i Carabinieri hanno denunciato il giovane per guida in stato di ebbrezza. La patente gli è stata immediatamente ritirata e l’auto sottoposta a sequestro finalizzato alla confisca.