Camionista ubriaco fermato a Cremona: patente ritirata e denuncia
Alla guida di un mezzo pesante carico di pomodori, sbandava pericolosamente. Decisivo l’intervento dei Carabinieri dopo le segnalazioni degli automobilisti

Un uomo di 49 anni è stato fermato nel pomeriggio di sabato 9 agosto 2025 dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona mentre era alla guida di un camion carico di pomodori, con un tasso alcolemico superiore di oltre cinque volte rispetto al limite consentito. Decisive le segnalazioni di alcuni automobilisti che avevano notato manovre pericolose lungo la strada.
Camion fermato
L’allarme è scattato poco prima presso la Centrale Operativa dei Carabinieri in via Trento e Trieste, dove sono arrivate diverse chiamate da parte di conducenti preoccupati. Il mezzo pesante, secondo quanto riferito, sbandava vistosamente, invadendo più volte la corsia opposta e creando una situazione di grave pericolo per la circolazione.
Scatta la denuncia
Una pattuglia è intervenuta immediatamente, riuscendo a intercettare e fermare il camion. L’autista, sottoposto al test alcolemico, è risultato avere un livello di alcol ben oltre il limite previsto dalla legge. La patente gli è stata ritirata sul posto e l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Il caso è stato trasmesso alla Procura della Repubblica di Cremona.
Grazie alla tempestività delle segnalazioni e all’intervento rapido dei militari, è stato evitato un possibile incidente dalle conseguenze ben più gravi, considerata la massa del veicolo e le condizioni in cui veniva condotto.