denunciato e allontanato

Completamente ubriaco rimuove un lastrone e scava in piazza del Comune: "La pavimentazione andava sistemata"

E' accaduto a Cremona, venerdì sera, 1 agosto 2025: sotto agli occhi attoniti dei presenti

Completamente ubriaco rimuove un lastrone e scava in piazza del Comune: "La pavimentazione andava sistemata"
Pubblicato:

L’episodio è avvenuto a Cremona venerdì sera, 1 agosto 2025: l’uomo, in stato di alterazione alcolica, ha sostenuto di voler riparare la pavimentazione dopo una caduta.

Rimuove un lastrone e scava in piazza del Comune

Venerdì sera, intorno alla mezzanotte, un episodio insolito ha attirato l’attenzione dei passanti in piazza del Comune a Cremona. Un uomo, visibilmente alterato dall’alcol, ha sollevato uno dei lastroni in granito del selciato e ha iniziato a scavare nel terreno sottostante, attirando sguardi perplessi e suscitando preoccupazione tra i presenti.

Secondo quanto riferito successivamente alle forze dell’ordine, l'uomo avrebbe affermato di essere inciampato proprio su quel lastrone, ritenendolo mal posizionato. Da qui l’idea – del tutto arbitraria – di procedere a una sorta di “riparazione” autonoma del pavimento, definita dallo stesso come un intervento improvvisato per sistemare il danno.

L’intervento ha causato un danno al suolo pubblico ed il protagonista della bizzarra vicenda, armato di un attrezzo non meglio precisato, è stato ritenuto potenzialmente pericoloso. Una pattuglia della Polizia di Stato è giunta sul posto in pochi minuti e, dopo averlo calmato, ha provveduto a condurlo in questura. Nei suoi confronti è scattata una denuncia per danneggiamento aggravato e porto di oggetti atti a offendere.

Denunciato e allontanato

Le forze dell’ordine hanno emesso inoltre un ordine di allontanamento per l’uomo e per una seconda persona che lo accompagnava.

Il comandante della Polizia Locale, Luca Iubini, ha commentato l’accaduto:

“L’uomo ha sostenuto di essere caduto e di aver cercato di sistemare da sé la pavimentazione. Era già noto per comportamenti simili, spesso legati all’abuso di alcol”.

L’episodio, oltre a rappresentare un gesto inconsulto, ha messo in evidenza una situazione di evidente disagio personale, che alcuni presenti hanno commentato con commenti di natura razzista.