Aipo stima che il cantiere si protrarrà fino al 14 agosto e che Ferragosto potrà essere ripristinato il transito sul ponte a doppio senso.
Ponte sull'Adda riapre alle auto
Dopo la chiusura, legata ai lavori per la costruzione di una passerella ciclopedonale nell'ambito della Ciclovia VenTo, il ponte che unisce la sponda cremonese a quella lodigiana dell'Adda tra Crotta d'Adda e Maccastorna, riapre ufficialmente alle auto.
La passerella durante i lavori
Lo ha comunicato l'Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po, soggetto attuatore dell'intervento) nel corso della giornata di venerdì 1° agosto 2025. Il traffico tornerà a scorrere a partire da martedì 5 agosto con senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Il cantiere per la ciclopedonale
Se è possibile il ripristino dei collegamenti tra la Sp47, nel territorio della provincia di Cremona, e la Sp196 Meleti/Maccastorna nel lodigiano lo si deve al completamento del varo delle travi principali della passerella. Al momento, sono ancora in corso le operazioni di montaggio dell'orditura secondaria che serve per realizzare la pavimentazione.
Alla luce di questo stato di avanzamento dell'intervento, Aipo stima che il cantiere si protrarrà fino al 14 agosto e che Ferragosto potrà essere ripristinato il transito sul ponte a doppio senso, come prima. L'unica differenza è che ci sarà un lieve restringimento di carreggiata alle spalle del viadotto.
"Significativo passo in avanti"
Il presidente della Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio ha effettuato ieri mattina un sopralluogo insieme al dirigente del settore strade, l'architetto Vincenzo Bongiovanni.
"Si tratta senz'altro di un significativo passo in avanti che consentirà da martedì prossimo di ridurre i disagi inevitabilmente generati dai lavori sul cui andamento la Provincia ed i Comuni interessati hanno mantenuto un costante monitoraggio, in rapporto con Aipo ed impresa esecutrice".