CRONACA

Con bancomat rubato si danno agli acquisti in diversi negozi: sottratti oltre 3mila euro

Due donne identificate e denunciate dai carabinieri per ricettazione e indebito utilizzo di carta di pagamento

Con bancomat rubato si danno agli acquisti in diversi negozi: sottratti oltre 3mila euro
Pubblicato:

Avevano messo le mani su un bancomat rubato e lo avevano usato per fare acquisti e prelievi in diversi negozi. Ma la loro corsa è durata poco: i Carabinieri della Stazione di Romanengo le hanno identificate e denunciate dopo un’indagine rapida e mirata.

Furto del portafoglio

Tutto è iniziato qualche giorno fa, quando un uomo del posto si è presentato in caserma per denunciare il furto del portafoglio avvenuto mentre era al lavoro. Solo a fine giornata si è accorto che mancava, e tramite home banking ha scoperto che la sua carta era stata utilizzata più volte per prelievi e pagamenti, per un totale di oltre 3mila euro.

Forniti i dati degli esercizi commerciali e degli sportelli bancomat coinvolti, i militari hanno analizzato ogni singola transazione. Si sono recati nei negozi indicati e hanno visionato le telecamere di sorveglianza, incrociando gli orari delle operazioni con le immagini registrate. I volti delle persone che avevano usato la carta erano ben visibili.

Le immagini delle riprese

Anche le riprese delle telecamere dei bancomat hanno contribuito a chiarire la dinamica. In alcune circostanze, si vedevano due donne, in altre solo una, entrambe a bordo della stessa auto. Grazie alla targa del veicolo, è stato possibile risalire alla proprietaria e alla persona che viaggiava con lei.

Scattano le denunce

Le indagini hanno permesso di individuare due donne, di 43 e 24 anni, residenti nelle province di Monza e Varese, già note alle forze dell’ordine. I Carabinieri hanno acquisito foto recenti e le hanno confrontate con le immagini immortalate dalle telecamere, confermando la corrispondenza. Le due sono state quindi denunciate per ricettazione e indebito utilizzo della carta di pagamento.