Fuga in auto dopo tentato furto: inseguimento a Castelleone anche in elicottero
Tre uomini in mascherina scappano tra i campi dopo aver urtato la pattuglia dei Carabinieri: sequestrato il veicolo con targhe false e arnesi da scasso

Alle 12:40 di mercoledì 16 luglio 2025, nel territorio di Castelleone, la pattuglia della Stazione locale dei Carabinieri ha intercettato un’auto sospetta nei pressi di viale Santuario: a bordo tre persone, segnalate in quanto indossavano mascherine chirurgiche, procedevano a velocità ridotta e osservavano con insistenza le abitazioni.
Fuga ad alta velocità
Il mezzo, una Mercedes Station Wagon, è stato notato in via Villa Misericordia. I Carabinieri hanno tentato di fermarla intimando l'alt, ma il veicolo ha svoltato bruscamente verso via Santuario, avviando una fuga a velocità sostenuta, con manovre pericolose e sorpassi azzardati, sempre seguito dalla pattuglia.
In un secondo momento, l’auto è stata riagganciata nuovamente in viale Santuario, dove il conducente ha colpito la fiancata del mezzo militare. Anche la Mercedes, a causa dello spazio limitato, ha urtato un marciapiede ed è stata costretta a fermarsi poco dopo.
I tre occupanti in fuga nei campi
Subito dopo l’arresto forzato, i tre occupanti sono scappati a piedi, cercando rifugio tra i campi di granoturco. Sul posto sono arrivate diverse pattuglie di rinforzo da Crema e dai comandi limitrofi, attivando una ricerca estesa, durata molte ore, e supportata anche da un elicottero del Nucleo Carabinieri di Orio al Serio (BG).
Nonostante la ricerca si sia conclusa senza il rintraccio diretto dei soggetti, l’operazione ha permesso di raccogliere elementi investigativi utili alla loro identificazione.


Scatta il sequestro
Accertamenti immediati hanno infatti rivelato che sul mezzo erano applicate targhe false. All’interno della vettura sono state ritrovate le vere targhe, arnesi da scasso, pettorine, e nel bagagliaio una piastra antiproiettile posizionata dietro i sedili posteriori.

Nel vano motore, invece, risultavano installate sirene. Il veicolo, intestato a una persona residente fuori regione, è stato sequestrato per consentire i rilievi tecnici necessari all’identificazione degli occupanti.