Finisce in un fosso con l'auto, 38enne guidava con patente non valida in Italia
Nei suoi confronti è scattata una sanzione amministrativa di 350 euro

Nel weekend del 12 e 13 luglio 2025 i Carabinieri di Cremona hanno intensificato i controlli sul territorio. Tra gli interventi, ad Annicco è stato sanzionato un 38enne trovato con un permesso di guida non valido dopo aver recuperato la sua auto finita in un fosso.
Fine settimana di controlli
Un fine settimana di controlli intensificati per i Carabinieri della Compagnia di Cremona, impegnati in un servizio straordinario su tutto il territorio provinciale. L’attività, condotta tra sabato 12 e domenica 13 luglio 2025, ha avuto l’obiettivo di garantire la sicurezza urbana, contrastare l’illegalità diffusa e vigilare sul rispetto delle norme stradali.
Auto nel fosso
Tra i numerosi accertamenti effettuati, un episodio singolare si è verificato nella mattinata di domenica. Alle 9.40, lungo la strada provinciale 47, nel comune di Annicco, è stata segnalata un’auto finita in un fosso con acqua, apparentemente abbandonata e senza conducente a bordo.
Sul posto è intervenuta prontamente una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Soresina, che ha accertato la situazione. Poco dopo è sopraggiunto il proprietario del veicolo, un uomo di 38 anni, che ha provveduto autonomamente al recupero dell’auto.
Patente non valida in Italia
Gli accertamenti successivi hanno però portato alla luce un’irregolarità: il 38enne era in possesso di un permesso internazionale di guida rilasciato all’estero, ma non conforme alla normativa vigente in Italia.
Scatta la multa
Per l’uomo è scattata una sanzione amministrativa di 350 euro, con il ritiro immediato del documento e l’inoltro dello stesso alla Prefettura di Cremona, che valuterà ulteriori provvedimenti.