Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 giugno 2025)
Una selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 giugno 2025.
(Foto di copertina: PAF, Porte Aperte Festival - Cremona)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (7-8 giugno 2025)
CREMONA. PAF Porte Aperte Festival
- Dal 5 all'8 giugno 2025
L’Associazione Culturale Porte Aperte, il Centro Fumetto Andrea Pazienza, il gruppo dei curatori insieme al Comune di Cremona, annunciano la nuova edizione del Porte Aperte Festival che quest’anno celebra il suo decimo compleanno e si svolgerà dal 5 all’8 giugno 2025. Manuele Fior è l’autore del manifesto di questa nuova edizione: artista pluripremiato e di respiro internazionale, è uno degli autori più apprezzati sia in Italia che all’estero, con all’attivo numerosi riconoscimenti. Tra le novità del 2025 la location degli appuntamenti compresi tra le 13:00 e le 18:00, che saranno ospitati nel Cortile di Palazzo Roncadelli Manna in via Colletta. I restanti appuntamenti avranno luogo la mattina nel Cortile di Palazzo Affaitati e dalle 18:00 a mezzanotte in Cortile Federico II. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Relicta Loca
- Dal 6 giugno al 12 luglio 2025 - Museo Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale di Cremona (via Ugolani Dati, 4) ospita la mostra fotografica RELICTA LOCA - Il fascino dei luoghi abbandonati curata da Giuseppe Roccato. E’ questa un’occasione per ammirare una selezione di scatti che raccontano la natura, il territorio e la bellezza attraverso l’obiettivo fotografico. L’esposizione è una sorta di viaggio tra paesaggi, dettagli naturali e suggestioni ambientali, un’iniziativa che si rivolge a un pubblico ampio, dagli appassionati di fotografia e natura, alle famiglie e alle scuole, contribuendo a valorizzare il dialogo tra arte e scienze naturali. RELICTA LOCA è una esposizione di fotografie URBEX (abbreviazione di Urban Exploration), così si definisce l’attività di esplorare e fotografare luoghi abbandonati dall’uomo per lo più sconosciuti alla maggioranza delle persone. Spesso si scoprono perle di assoluta bellezza architettonica e artistica dimenticate e lasciate a se stesse e all’incuria. Luoghi che riescono ancora ad emozionare e meravigliare e che rinascono anche grazie alle fotografie che potrete ammirare nella mostra. L’ingresso è libero e la mostra si può visitare negli orari di apertura del museo. Per informazioni e prenotazioni: 0372 407768 - museo.storianaturale@comune.cremona.it
CREMONA. Mercato Campagna Amica
- Domenica 8 giugno 2025 - piazza Stradivari
I sapori e i colori della “spesa di giugno” saranno protagonisti in piazza Stradivari, al mercato di Campagna Amica, che domenica 8 giugno torna a Cremona. Sarà una giornata nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura cremonese e lombarda. Ci sarà il mercato contadino, con i cibi tipici e i fiori di stagione, portati in piazza direttamente dai produttori. Due i temi della giornata: “una ciliegia tira l’altra”, in omaggio al frutto di stagione, e “la Giornata mondiale degli Oceani”, con un’attenzione speciale alla risorsa acqua e alla tutela dell’ambiente.
Sotto i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti, i cittadini troveranno tutti i sapori tipici dell’agricoltura cremonese e lombarda, dall’ortofrutta di stagione alle confetture, dal miele a pane e prodotti da forno, e poi formaggi e salumi, succhi di frutta, prodotti a base di lumaca, vino e riso, e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. Dedicati ai più piccoli (ma non solo) ci saranno alcuni “giochi di una volta”, realizzati a mano e in legno, e il gazebo-laboratorio riservato ad attività, a misura di bimbe e bimbe, legate ai temi del mercato.
La giornata con Campagna Amica in piazza Stradivari si pone nell’ambito dell’iniziativa “Le Quattro Stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. L’orario previsto è dalle ore 9 alle 18:30. In caso di maltempo, o di forte afa, l’iniziativa potrebbe chiudersi con qualche ora d’anticipo.

CREMONA. Gite Fuori Porta
- Sabato 7 giugno 2025
Tre imperdibili appuntamenti per i fine settimana di giugno tra la pianura padana e le colline piacentine per scoprire insieme alle guide di Target Turismo borghi storici, località di pregio storico-artistico e antiche dimore nobiliari. Le “gite fuori porta” sono visite guidate dedicate a tesori di arte e di storia situati a breve distanza da Cremona presentati da storici dell’arte e raggiungibili con mezzi propri oppure prenotando il transfer con bus granturismo messo a disposizione su prenotazione.
Si parte il pomeriggio di sabato 7 giugno con l'apertura straordinaria di Villa Fadigati La Bastia di Martignana di Po, antica e deliziosa residenza estiva nobiliare alle porte di Casalmaggiore lungo l'Asolana, da secoli proprietà della famiglia Fadigati che ne custodisce cimeli, ricordi e atmosfera; la visita permette di ammirare sale arredate e ancora abitate che si specchiano nel verde lussureggiante della campagna circostante e del parco che la circonda, scoprendo le incredibili storie dei protagonisti che l'hanno vissuta nei secoli e che hanno fatto a vario titolo la storia del territorio. Info, orari e prenotazioni Target Turismo 379/1165691 – prenotazioni@targetturismo.com

CREMONA. Giordano Garuti el Selvaje
- Dal 5 giugno al 24 agosto 2025 - Museo Civico Ala Ponzone
Dal 5 giugno al 24 agosto 2025 il Museo Civico 'Ala Ponzone' di Cremona ospita la mostra Giordano Garuti el Selvaje a cura di Anna Maccabelli, realizzata con il patrocino e la collaborazione del Comune di Cremona. La mostra espone una quarantina di sue opere, anche di grande formato, scalate nell’ultimo trentennio, a parte un paio di tele emblematiche che risalgono al 1971. Uniche nel panorama artistico cremonese, le tele mostrano l’assimilazione del linguaggio delle avanguardie storiche e possono spaziare dalla schematizzazione astratta, cui si è fatto cenno, al gioco di incastri del cubismo come al dinamismo futurista; su tutto prevale però la spinta dell’immaginazione che apre all’approccio surrealista ed è comunque preponderante poiché si appoggia, nell’esecuzione, a quell’automatismo psichico che è proprio del Surrealismo: il lapis o il pennello di Garuti, infatti, conducono da sé il gioco, magicamente. Orari apertura mostra: giugno da martedì a domenica, 10:00-17:00; luglio e agosto da martedì a domenica, 9:00-14:00. Maggiori info: museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it. – tel. 0372 407770

CREMONA. Concerti in Cattedrale
- Domenica 8 giugno 2025 - ore 16.30
Nelle domeniche dal 1° al 22 giugno (alle 16:30) la tradizione strumentale occidentale si fonde con echi di tradizioni diverse, alternata da stralci dei documenti di Papa Francesco. In occasione dell’anno giubilare la Cattedrale di Cremona propone nelle domeniche dal 1° al 22 giugno (alle 16.30 con ingresso libero) una rassegna musicale che intende offrire un contributo rispetto alle tematiche più attuali di questo tempo. “Ponti fra popoli e culture” è il titolo scelto per la rassegna, in sintonia le prime sollecitazioni offerte da Papa Leone XIV.
Domenica 8 giugno ore 16:30
Kalyanjit Das (India), sitar
Nicolò Melocchi, flauto bansuri
Fausto Caporali, organo
“Dialogues for Peace”

CREMONA. Il volto dell'Opera
- Fino al 29 giugno 2025 - Museo del Violino
In occasione del 42° Monteverdi Festival, la mostra dal titolo Il Volto dell’Opera segnerà il simbolico ritorno di Claudio Monteverdi nella sua città natale, in occasione del festival a lui dedicato. Il Ritratto di Claudio Monteverdi, attribuito al pittore Bernardo Strozzi, raffigura il più importante compositore italiano del XVII secolo, Claudio Monteverdi (1567–1643), figura tra le più emblematiche della storia della musica, capace di influenzare in modo profondo i compositori dei secoli successivi e considerato unanimemente il Padre dell’Opera lirica. Il dipinto è uno dei tre ritratti dedicati al musicista da Strozzi, insieme alle versioni conservate a Vienna e Parigi: esso racconta l’uomo, il Volto dell’Opera. Maggiori info CLICCANDO QUI oppuremuseodelviolino.org
Biglietto intero € 12. Orario: dal martedì al venerdì 11:00 – 17:00; sabato, domenica e festivi 10:00 – 18:00 (lunedì chiuso). Lunedì 2 giugno apertura straordinaria dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso mostra incluso nel biglietto del museo.

CREMONA. Nĕmŏrālis
- Fino al 3 agosto 2025 - Museo Civico "Ala Ponzone"
Fino al 3 agosto 2025, la Sala delle Colonne del Museo Civico “Ala Ponzone” ospita Nĕmŏrālis, personale dell’artista Antonio Massarutto, a cura di Matteo Pacini e su invito del Comune di Cremona e dell’Assessorato alla Cultura guidato da Rodolfo Bona.
Nĕmŏrālis — termine latino che significa “boschereccio” — è un omaggio al sottobosco, a quelle piante e creature che popolano i margini, che fioriscono e si trasformano nel breve respiro di luce tra inverno e primavera. Un mondo che Antonio Massarutto esplora da anni, tra le foreste e i campi dell’Umbria e della Toscana, e che trasforma in un personalissimo immaginario scultoreo fatto di resti organici, legni, rami, ossa animali, materiali di recupero e metalli preziosi.
Le sue sculture, come creature sospese tra passato e futuro, assemblano con sorprendente naturalezza teschi animali, frammenti lignei, ciocche di crini, attrezzi da lavoro logorati dal tempo. Ogni elemento porta con sé una storia, una memoria sedimentata che Massarutto riattiva, trasformando il reperto in presenza viva. Ne nascono figure ambigue e ieratiche, a metà tra reliquia e totem, che restituiscono al visitatore una dimensione ancestrale e poetica, capace di parlare al presente attraverso la materia del passato.
Le opere di Massarutto evocano un bestiario arcaico e visionario, creature zoomorfe in continua metamorfosi, sospese tra realtà e sogno. Animali che sembrano essersi dati alla fuga dal loro habitat originario per irrompere in uno spazio nuovo, quello museale, in un dialogo silenzioso ma intenso con le architetture della Sala delle Colonne e con la collezione permanente del Museo, dove spicca la presenza di Giuseppe Arcimboldo. Pur senza proporre un omaggio diretto, Nĕmŏrālis offre un ideale rimando all’opera del grande maestro manierista, nella sua capacità di comporre forme vive da frammenti naturali e oggetti inanimati.

CREMONA. Oltre lo Sguardo
- Fino al 10 giugno 2025 - Centro Pinoni, Largo Madre Agata Carelli 4
“Oltre lo sguardo” è il titolo della mostra personale di Alessio Cremonesi al Centro Pinoni. L’artista presenta una trentina di lavori recenti di medio e grande formato. L'esposizione, che vanta il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale, è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 14,15 alle 16,15 e in occasione degli incontri e degli eventi, anche serali, promossi dal Pinoni, fino al 10 giugno 2025.

CREMONA. Il Cavalier Malosso. Un artista cremonese alla corte dei Farnese
- Fino all'8 giugno 2025 - Museo Diocesano
La prima esposizione dedicata a Giovan Battista Trotti, detto il Malosso. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare una “mostra diffusa” tra Cremona e Piacenza, le due città in cui l’artista operò maggiormente. Grazie alla collaborazione tra il Museo Diocesano di Cremona e i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza, la mostra Il Cavalier Malosso. Un artista cremonese alla corte dei Farnese si sviluppa su due sedi con programmi distinti ma complementari, sia attraverso l’organizzazione di un’esposizione presso ciascuna sede, ma con catalogo unico, sia con la proposta di percorsi cittadini dedicati all’artista per scoprire in loco le sue opere e i suoi committenti.
A Cremona, la mostra curata dal conservatore del Museo Diocesano di Cremona Stefano Macconi e da Raffaella Poltronieri, storica dell’arte, esplora il contesto in cui il Malosso si formò e si affermò come pittore indipendente, approfondendo il funzionamento della sua bottega. Il percorso è costituito da sedici opere per la prima volta riunite in un’unica esposizione che offre il più ampio sguardo sull’opera del pittore e sull’eredità lasciata nella storia dell’arte cremonese e lombarda anche grazie alla folta schiera di allievi e apprendisti formati nella sua ampia ed efficiente bottega, centro vitale da cui nacque un nuovo stile dai tratti omogenei e riconoscibili che si affermarono nella stagione post-campesca nella Cremona di fine Cinquecento e inizio Seicento, in grado di dettare regole di stile fino alla fine del XVII secolo.
A Piacenza, sotto la curatela di Antonio Iommelli, direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese, e Raffaella Poltronieri il fulcro dell’esposizione è la ricostruzione del Trittico Salazar, originariamente collocato nella cappella di don Diego Salazar nella chiesa dei Cappuccini di Regona di Pizzighettone. Il trittico è accompagnato da altre opere del maestro e dei suoi collaboratori, che saranno esposte nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese dal 10 aprile al 13 luglio.
Sarà disponibile un biglietto convenzionato che offrirà ai visitatori di una delle due mostre di poter visitare l’altra esposizione a un prezzo ridotto. Presentando il biglietto della mostra del Malosso a Piacenza i visitatori potranno accedere alla mostra a Cremona con un biglietto dal costo di soli 3 euro, che comprenderà, oltre alla visita alla mostra anche quella al Museo Diocesano. Questo biglietto sarà acquistabile solo alla biglietteria del Museo Diocesano. Per tutti gli altri visitatori rimane il biglietto unico che comprende la visita al Museo Diocesano, al Battistero e al Torrazzo. Orari: dal martedì alla domenica 10:00-13:00 - 14:30-18:00

CREMONA. Senza Fiato
- Fino al 22 giugno 2025 - Mangano Galleria d’Arte, Via Grado 6
La Mangano Galleria d'Arte è lieta di presentare "Senza fiato", mostra personale di Gianluca Sgherri (Fucecchio, 1962), artista il cui linguaggio pittorico si muove tra ricordo e innovazione, costruendo un mondo sospeso tra realtà e immaginazione. Pittore di avanguardia nel senso più autentico del termine, Sgherri riprende e ridefinisce le esperienze artistiche della sua formazione, trattenendo solo ciò che risulta essenziale alla costruzione di un vocabolario pittorico personale. Il suo lavoro si colloca in equilibrio tra la dimensione narrativa di iconografie surreali e un'intensa introspezione emotiva, dove il colore diventa espressione di stati d’animo transitori. Con "Senza fiato", Sgherri propone un’indagine sul tempo e sullo spazio attraverso la profondità del tono su tono e la ricchezza delle velature, traducendo la pittura in un’esperienza visiva che si nutre di stratificazioni cromatiche e vibrazioni luminose. L’opera diventa così un territorio da esplorare, in cui il gesto pittorico non è mai impulsivo ma meditato, consapevole, capace di generare una dimensione sospesa tra contemplazione e coinvolgimento. Le opere in esposizione rivelano il fascino di una figurazione rarefatta, in bilico tra contemplazione e sogno: paesaggi immobili, spazi intimi e architetture geometriche si popolano di simboli ricorrenti – cucchiaini, tazzine, pianeti lontani – elementi che si caricano di signi cati molteplici, oscillando tra memoria personale e immaginario universale. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Voilà
- Fino all'8 giugno 2025 - Museo del Violino
A Cremona la XX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona.
Il tema di questa edizione è “Voilà”. Come è noto, “voilà” è un’espressione tipica della lingua francese, ma alzi la mano chi, anche nel resto del globo, non ha esclamato “voilà” almeno una volta. Gli appassionati di etimologia potrebbero essere interessati a sapere che la parola si è sviluppata intorno alla metà del XVI secolo, derivando dal comando Vois-là (guarda lì). Al giorno d’oggi di norma si usa dire “voilà” con il significato di “ecco qua” o “è finito”, o anche per svelare qualcosa, magari una sorpresa. Così come sarà una sorpresa la fantasia e la creatività dei 95 artisti esposti nelle quattro mostre in tre diverse sedi. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CASALMAGGIORE. Gioielli di gusto
- Fino al 28 settembre 2025 - Museo del Bijou, via Azzo Porzio 9
In mostra dal 12 aprile al 28 settembre 2025, un prezioso punto di incontro fra i mondi del “bijou” e quello del cibo, proponendo un’accurata selezione di favolosi pezzi d’autore da indossare per una riflessione sia seria, sia surreale e fantastica, sul rapporto tra jewelry e food. Le delizie della tavola, nella loro espressione di ricchezza, prosperità e benessere, ripercorrono la storia del gioiello, dagli ornamenti antichi a quelli contemporanei in infinite creazioni griffate. Uva, melograni, ananas, fragole, frumento, baccelli di pisello, funghi, pomodori, pasta, pesci, granchi, uova e selvaggina... senza dimenticare il mood “drink”, suggerito in maniera più o meno sfiziosa da anelli da cocktail e oggetti maschili come i gemelli da polso. Info: Tel: 0375 284424; e-mail museodelbijou@gmail.com. È aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19. Ingresso mostra e museo: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche di Casalmaggiore, i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, ogni prima domenica del mese (#domenicalmuseo). www.museodelbijou.it. Per maggiori informazioni: https://www.stilestoria.it/gioiellidigusto

TORRE DE' PICERNARDI. Varietà di Percorsi
- Fino al 7 giugno 2025 - Mostra collettiva al Cinema Teatro SOMS, Via Garibaldi, 31A
Fino al 7 giugno 2025, il Cinema Teatro SOMS di Torre de’ Picenardi ospiterà "VARIETÀ DI PERCORSI", mostra collettiva che rientra nell’iniziativa Call For Artists. La rassegna presenta le opere di due artisti: Ivana Cremaschini ed Ezio Riccardi, i quali, pur seguendo percorsi differenti, condividono una profonda ricerca espressiva all'interno del panorama artistico contemporaneo. Ingresso Libero.
