CRONACA

Autobus in gita senza assicurazione, scatta la sanzione e il sequestro del mezzo

Verificata anche la presenza di cinture non funzionanti su un altro autobus

Autobus in gita senza assicurazione, scatta la sanzione e il sequestro del mezzo
Pubblicato:

Erano in procinto di partire per una gita scolastica quando sono stati fermati dagli agenti della Polizia Stradale di Cremona - Distaccamento di Crema, essendo sorpresi senza la copertura assicurativa del mezzo utilizzato per accompagnare gli alunni.

(immagine di copertina: di repertorio)

In gita senza assicurazione

I poliziotti, il 22 maggio 2025, stavano effettuando un servizio di controllo per verificare la regolarità degli autobus destinati alle gite scolastiche. Durante il controllo hanno fermato un autobus privo di assicurazione, il quale avrebbe dovuto trasportare ben 51 bambini di una scuola primaria di Crema in Veneto per una gita di fine anno scolastico.

Per questo motivo a carico del conducente è stata emessa una sanzione e il mezzo di trasporto è stato sequestrato. Nonostante l'amaro imprevisto, due ore dopo i bimbi sono riusciti comunque a partire grazie all'arrivo di due autobus, poi controllati dai poliziotti e risultati in regola.

Il proprietario dell'autobus è il titolare di un'impresa operante nel settore del trasporto persone con sede nella bergamasca. Quest'ultimo si è poi giustificato dicendo di aver dimenticato di pagare l'assicurazione.

Cinture di sicurezza non funzionanti

Alcuni giorni fa una pattuglia del Distaccamento di Crema, durante un controllo ha rilevato cinture non funzionanti su un autobus. Il conducente è stato sanzionato e gli veniva intimato di sostituire il veicolo prima della partenza. Questo episodio, avvenuto in un paese del Cremasco, riguardava un altro istituto scolastico e un'altra impresa di trasporto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali