Successo per Zak Erzen alla 58esima edizione del Circuito del Porto
Lo sloveno della Bahrain Victorious vince dopo 180 km di corsa combattuta

Zak Erzen vince la 58esima edizione del Circuito del Porto di Cremona: gara avvincente nella nuova cornice di via Acquaviva. Tsarenko grande protagonista, ma è lo sprint dello sloveno a decidere la corsa Elite/Under 23.
Successo per Erzen al Circuito del Porto
La 58esima edizione del “Circuito del Porto” Trofeo Arvedi di ciclismo non ha tradito le attese e come già accaduto nelle puntate precedenti si è rivelato spettacolare ed avvincente. L’obbligata nuova location di via Acquaviva, praticamente nei pressi dell’Acciaieria Arvedi, (causa i lavori stradali in Largo Moreni) non ha mutato quello che era lo spirito e lo spessore di questa straordinaria kermess internazionale riservata alle categorie Elite/Under 23 che ha registrato oltre 170 partecipanti.
Al termine dei 180 km di percorso, si è imposto lo sloveno Zak Erzen, della Bahrain Victorious che in volata ha avuto la meglio su Christian Fantini della Solme Olmo e Lorenzo Cataldo della Gragnano Sporting Club. E’ stata una gara “nervosa” con tanti scatti e contro scatti che non hanno prodotto allunghi decisivi. Per lunghi tratti protagonista l’ucraino Tsarenko della Solution Vini Fantini cha cercato in tutti i modi di ottenere il successo.
La gara
Dopo quattro giri c’è stata una fuga a cinque corridori. Oltre allo sloveno anche Andrea Chiarucci (Gragnano), Gabriele Rausa (Caffè Mokambo), Tommaso Daniel e Francesco Sangalli della Rime Drali. Essi hanno guadagnato solo a due minuti, poi a circa cinque giri dalla fine è terminata la collaborazione nei cambi con qualche avvisaglia, Ne ha approfittato Tsarenko per ripartire, mentre il gruppo assorbiva gli altri quattro. Quest'ultimo ha stretto i denti ha pedalato con caparbietà e cocciutaggine ma non sono bastate. A circa 400 metri dall’arrivo ha desistito definitivamente e nello sprint generale l’ha spuntata Erzen, grazie ad un ottimo lavoro di tutta la squadra.
Al termine grande soddisfazioni per gli organizzatori del Club Ciclistico Cremonese 1891 Arvedi (presidente Rossano Grazioli), Antonio Pegoiani responsabile della corsa e Luca Zanacchi assessore allo sport del Comune di Cremona.
Marco Ravara
Ordine d'arrivo: km 180 in 3h 46’34 media/h 47,668
- Zak ERZEN (Bahrain Victorius)
- Christian Fantini (Solme Olmo)
- Lorenzo Cataldo (gragnano )
- Liam Flanagan (Skyline USA)
- Filippo Fortin (Vini Fantini Solution)
- Riccardo Biondani (Essegibi F.lli Curia)
- Davide Quadriglia (Biesse Carrera)
- Attilio Viviani (Vini Fantini Solution)