Rave illegale nella campagna mantovana: 45 giovani denunciati, in arrivo anche da Cremona
Festa notturna in un capannone abbandonato: musica, balli e sostanze stupefacenti. Partite le denunce dopo la querela del proprietario dell'immobile

Organizzano un rave illegale nella campagna mantovana: in 45 denunciati dai Carabinieri, tra loro anche giovani provenienti dalla provincia di Cremona.
Rave illegale
Musica a tutto volume, balli fino all’alba e decine di giovani provenienti da tutto il Nord Italia. Il tutto in un capannone dismesso, nella quiete rurale di Fontanella Grazioli, frazione del comune di Canneto sull’Oglio (MN). È questo lo scenario in cui, nella notte tra sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, si è consumato un rave party non autorizzato che ha richiamato partecipanti da oltre 14 province, tra cui anche quella di Cremona.
La festa, organizzata senza alcun permesso, è durata tutta la notte fino alle 8:30 del mattino, quando un agricoltore della zona, disturbato dalla musica ad alto volume mentre lavorava nei campi, ha allertato i Carabinieri. L’intervento tempestivo delle pattuglie della Compagnia di Viadana ha posto fine all’evento, sorprendendo decine di persone che stavano lasciando l’edificio.

Il capannone dove si è svolto il rave non autorizzato

Il capannone dove si è svolto il rave non autorizzato
Denunciati 45 partecipanti
Le forze dell’ordine, grazie all’unica via d’uscita disponibile, sono riuscite a identificare molti dei presenti. Dopo accurate indagini e il ricevimento della querela da parte del proprietario del capannone, i Carabinieri della Stazione di Canneto sull’Oglio hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Mantova 42 persone, e altre 3 alla Procura per i minorenni. L’ipotesi di reato contestata è quella di invasione di terreni o edifici.
I partecipanti alla festa non autorizzata, di età compresa dai 16 ai 49 anni, provengono dal nord Italia e precisamente dalle province di Mantova, Milano, Bergamo, Cremona, Vicenza, Verona, Treviso, Padova, Belluno, Reggio Emilia, Parma, Modena, Trento e Bolzano.
Ketamina e hashish
Durante l’ispezione dell’area, i militari hanno rinvenuto anche modiche quantità di ketamina e hashish, riconducibili ad alcuni partecipanti. Due soggetti sono stati segnalati alla Prefettura di Mantova come assuntori di sostanze stupefacenti.