Il giovane pilota cremonese, Mattia Frau, finisce a terra durante la gara: fermo per 15 giorni
Dovrà attendere almeno 15 giorni prima di poter tornare in sella, salta così la prossima tappa del Campionato che si terrà ad Ortona
Brusca caduta per Mattia Frau, giovane pilota di Cortetano, una piccola frazione di Sesto ed Uniti, che durante la Gara2 del Campionato Italiano Ohvale 190 si è ritrovato a terra in pochi secondi dopo esser stato urtato da un avversario.
L'incidente gli è costato un gomito rotto e una costola infratta che gli impediranno di partecipare alla prossima gara che si svolgerà ad Ortona il 18 maggio 2025.
Campionato Italiano CIV Junior - Ohvale 190
Un inizio stagione del tutto inaspettato quello destinato a Mattia Frau, da poco salito sull'ohvale 190, il quale sperava di ottenere un risultato migliore nella gara tenutasi domenica 4 maggio 2025 a Magione (comune della provincia di Perugia).
Buone le qualifiche e ottima la partenza di Gara1 che lo ha visto battagliare contro gli avversari per poi aggiudicarsi un settimo posto iniziale con un tempo di 11:01.919. Deciso di riscattarsi in Gara2, è sceso in griglia con l'intento di ottenere un risultato migliore.

Classifica SuperPole

Classifica Gara1

Classifica Gara2

Classifica finale
Caduta in pista a Magione
Purtroppo per lui, la situazione è cambiata radicalmente quando un suo avversario che gli ha tagliato la strada urtandolo involontariamente con la ruota della moto, facendolo così finire a terra a quasi 120km/h.
Colpito dalla moto, rimbalzata contro il muro, e poi strisciato sull'asfalto della pista, è stato subito soccorso dal personale medico presente, che lo ha stabilizzato. Le sue condizioni non sono gravi, ma il pilota cremonese numero 53 dovrà attendere almeno 15 giorni prima di poter tornare in sella
Il video della caduta del pilota:
"Mi hanno soccorso i medici e poi sono stato accompagnato in ospedale. Non è tanto l'incidente ma il dispiacere di non poter partecipare alla prossima gara. Nel momento esatto della caduta sono andato in shock, ho avuto paura perché ho visto tutte le moto passarmi di fianco. Però le gare sono anche questo.
Per il futuro spero di farmi notare dalla Federazione per partecipare al "Progetto Azzurri", ottenendo un posto sul podio così da poter partecipare al Mondiale che si terrà in Spagna, a novembre." afferma il pilota Mattia Frau durante un'intervista rilasciata alla redazione di Prima Cremona.


Nonostante la caduta e la preoccupazione iniziale, il pilota è quindi determinato a portare a casa una delle prime postazioni in classifica che gli permetterà di volare in Spagna per poter gareggiare con i migliori piloti del mondo nella sua categoria. Per il momento però non gli resta che aspettare augurandosi una pronta guarigione.


