Cremona, raffica di controlli nel weekend: due allontanamenti per ubriachezza molesta
I Carabinieri intensificano la sorveglianza notturna: sanzioni per comportamenti contrari al decoro urbano

I Carabinieri intensificano la sorveglianza nelle ore notturne: sotto osservazione le aree della movida. Scattano sanzioni per comportamenti contrari al decoro urbano.
Controlli a tappeto nelle zone calde della città
Fine settimana di interventi mirati per i Carabinieri del Comando Provinciale di Cremona, impegnati in un’intensa attività di controllo straordinario del territorio. Le operazioni, condotte negli ultimi giorni, hanno riguardato numerose segnalazioni legate a problematiche di ordine pubblico, tra cui episodi di ubriachezza molesta, atti contrari alla pubblica decenza, violazioni in materia di stupefacenti e irregolarità relative all’immigrazione.
Ordine di allontanamento
In particolare, tra la serata di venerdì 18 e le prime ore della notte di sabato 19 aprile 2025, i militari della Sezione Radiomobile sono intervenuti in due distinte occasioni, applicando le disposizioni del nuovo Regolamento di Polizia Locale e della Civile Convivenza del Comune di Cremona. In entrambi i casi, è stato emesso un ordine di allontanamento per la durata di 48 ore dalle rispettive aree interessate.
Ubriaco disturba i clienti di un locale
Il primo episodio si è verificato venerdì sera in via Mercatello, dove un uomo di 50 anni, in evidente stato di ebbrezza, ha cominciato a infastidire gli avventori di un locale della zona. L’arrivo tempestivo della pattuglia ha riportato la calma e consentito di procedere con la sanzione per ubriachezza molesta. All’uomo è stato notificato l’ordine di allontanamento dalla via per le successive 48 ore, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale.
Segnalati tre disturbatori, uno fermato
Poche ore dopo, intorno alle 3 di notte di sabato, un secondo intervento è stato richiesto in piazza della Pace dai gestori di un locale, preoccupati per il comportamento molesto di tre soggetti ubriachi. All’arrivo dei militari, due dei tre si erano già dileguati, mentre il terzo, un uomo di 30 anni, è stato fermato e sanzionato. Anche per lui è scattato l’ordine di allontanamento dalla zona per 48 ore.
Linea dura contro il degrado urbano
Le attività rientrano in un piano più ampio di prevenzione e contrasto al degrado urbano, che vede i Carabinieri impegnati in azioni coordinate con le amministrazioni locali. L’obiettivo è quello di garantire maggiore sicurezza, soprattutto nelle aree della movida serale e notturna, contrastando ogni comportamento che possa compromettere la civile convivenza.