La Juvi Ferraroni torna al successo, battuta Pesaro 91-89 dopo un incredibile overtime
Una vittoria di cuore e determinazione per la squadra di coach Bechi, che rimonta e conquista il match con grinta

La Juvi Ferraroni torna al successo, battuta Pesaro 91-89. Una vittoria di cuore e determinazione per la squadra di coach Bechi, che rimonta e conquista il match con grinta, grazie a una prestazione straordinaria di Tortù, Washington e Bertetti.
JUVI FERRARONI CREMONA-VUELLE PESARO 91-89 dopo 1 t.s.
Parziali 17-30, 37-45, 64-62, 79-79
JUVI FERRARONI CREMONA: Washington 25, Polanco 15, La Torre, Barbante 13, Morgillo 6, Tortù 3, Massone 15, Bertetti 8, Giombini 6. Zampogna e Caporaso ne. All. Bechi
VUELLE PESARO: De laurentis 13, Petrovic, Khail Ullah 26, Maretto 9, King 13, Imbrò 12, Bucarelli 5, Eric Lombardi 5, Zanotti 6, Cornis ne Alll. Leka
Juvi Ferraroni Cremona - Vuelle Pesaro 91-89
La Juvi Ferraroni è finalmente tornata a sorridere, dopo cinque sconfitte consecutive, aggiudicandosi l’importante match casalingo contro la Vuelle Pesaro per 91-89. E’ stato necessario l’overtime a decidere il vincitore della gara che ha visto due compagini battersi con caparbietà. Contro Pesaro è stato un match incredibile per il team di coach Bechi che, come si suol dire “ha gettato il cuore oltre l’ostacolo”. Alla fine sono stati premiati orgoglio e carattere di Tortù e compagni che non si sono mai dati per vinti.
Il match
Inizio difficile per i cremonesi. Il lungo avversario King avvia un perentorio parziale di di 12-0 per il 19-11 ospite. La Ferraroni ha poca incisività e verve offensiva e subisce un altro parziale di 11-0 e 17-30 al 10’. I padroni di casa sembrano smarrirsi tanto d’andare al riposo in ritardo 37-45. Eric Washington ha preso per mano la squadra. E’ stato supportato anche da Massone e Bertetti, e in seguito da Polanco a Barbante. La curva juvina inizia a rumoreggiare, chiedendo ai propri beniamini di mettere in campo più "carattere".
In poco tempo, incredibilmente la Juvi Ferraroni capovolge la situazione grazie alla ritrovata energia di Giombini, Massone, Polanco, Bertetti . 53 pari al 25’. Sul parquet c’è una Juvi Ferraroni più tosta e determinata e si va avanti punto a punto sino al 30’ sul 64-62. Ahmad, capocannoniere della A2, segna 9 punti di fila e rimanda indietro i lombardi. Pesaro è avanti di 4 punti al 36’. Non mutano le cose al 39’ ancora in perfetta parità. Manca la lucidità da ambo le parti e si va al supplementare. Battaglia di nervi e Pesaro conduce di due punti a 40 secondi dal termine ma barbante pareggia. King sbaglia il tiro, Bertetti cattura il rimbalzo corre in attacco verso canestro, subisce fallo e dalla lunetta sigla i tiri liberi del successo.
Domenica prossima, nella terz’ultima giornata della stagione regolare, sempre al PalaRadi, gli oroamaranto ricevono Livorno, appaiati in classica e la vincitrice potrebbe agganciarsi a Cento se gli emiliani venissero battuti a Nardò.
Marco Ravara
(Foto di copertina: Ferraroni JuVi Cremona 1952)