Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 marzo 2025)
Una selezione di appuntamenti da non perdere per il fine settimana

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 marzo 2025.
(Foto di copertina: Formaggi&Sorrisi, Cremona)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (29-30 marzo 2025)
CREMONA. Formaggi&Sorrisi
- Dal 28 al 30 marzo 2025
Torna nel centro storico di Cremona, Formaggi & Sorrisi, Cheese & friends Festival, il Festival gastronomico-culturale incentrato sui prodotti caseari italiani e sui prodotti abbinabili, promosso dal Consorzio Tutela Grana Padano e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana. La manifestazione prevede un'area espositiva - dove saranno presenti aziende provenienti da tutto il territorio italiano - e un ricco palinsesto di eventi, vario e articolato, che comprende sia appuntamenti dedicati al grande pubblico come spettacoli di animazione e itineranti, degustazioni, show cooking, premiazioni, sculture di formaggio. Orari: venerdì 28 marzo dalle 9.00 alle 20.00; sabato 29 marzo dalle 9.00 alle 20.00; domenica 30 marzo dalle 9.00 alle 20.00.

CREMONA. Pinocchio... un burattino come te
- Domenica 30 marzo 2025 - Ore 16 - Teatro Monteverdi
Domenica 30 Marzo alle ore 16:00 al teatro Monteverdi di Cremona la compagnia Sentichiparla metterà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia “Pinocchio, un burattino come te”, in favore della Fondazione “Dopo di noi: Insieme”. Lo spettacolo è un viaggio emozionante nella celebre storia di Pinocchio, il burattino di legno che cerca di diventare un bambino vero. Tra i suoi incontri con personaggi indimenticabili come Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe e il Grillo Parlante, Pinocchio ricorda che tutti possiamo cadere, ma possiamo anche scegliere di rialzarci e seguire il cuore. Una storia senza tempo, capace di parlare a grandi e piccini, che ci insegna il valore della fedeltà e dell’amore incondizionato. E alla fine… sarà il cuore grande di Pinocchio a vincere su tutto. Lo spettacolo viene realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. L’ingresso è a offerta libera.

CREMONA. Flying in the sky
- Dal 29 marzo al 24 aprile 2025 - Centro Pinoni
Da sempre l’arte è lo specchio della realtà in cui un artista vive. E ciò vale naturalmente anche per i pittori contemporanei che, con le loro opere, raffigurano ciò che li circonda. Non stupisce, quindi, che Claudio Pezzini, pittore che vive a San Martino del Lago, nella sua mostra “Flying in the sky” al Centro Pinoni (Largo Carelli, 5), abbia voluto rappresentare il fascino delle metropoli in tutti suoi aspetti, anche quelli più nascosti. E, insieme, portare un significativo saggio della sua più recente produzione creativa che sta progressivamente orientandosi verso misure astratto-informali. La mostra è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle ore 14,15 alle 16,15 e in occasione degli eventi promossi dal Pinoni, fino al 24 aprile.

CREMONA. Voilà
- Fino all'8 giugno 2025 - Museo del Violino
A Cremona la XX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona.
Il tema di questa edizione è “Voilà”. Come è noto, “voilà” è un’espressione tipica della lingua francese, ma alzi la mano chi, anche nel resto del globo, non ha esclamato “voilà” almeno una volta. Gli appassionati di etimologia potrebbero essere interessati a sapere che la parola si è sviluppata intorno alla metà del XVI secolo, derivando dal comando Vois-là (guarda lì). Al giorno d’oggi di norma si usa dire “voilà” con il significato di “ecco qua” o “è finito”, o anche per svelare qualcosa, magari una sorpresa. Così come sarà una sorpresa la fantasia e la creatività dei 95 artisti esposti nelle quattro mostre in tre diverse sedi. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Il veleno dopo lo sparo
- Fino al 29 marzo 2025 - Museo Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale di Cremona ospiterà la mostra "Il Veleno dopo lo sparo", un'esposizione originale che porta alla luce una problematica ambientale e faunistica di enorme rilevanza. Attraverso una collezione di campioni unici, la mostra descrive con precisione gli effetti del saturnismo sugli uccelli acquatici, sui rapaci e sui grandi avvoltoi europei, molte specie dei quali sono oggi a rischio di estinzione. La mostra è a cura di Enrico Bassi e Gloria Ramello e e Paolo Pantini. Oltre ai campioni esposti, il percorso museale è arricchito da una selezione di video particolarmente impattanti che mostrano gli effetti, ancora poco noti, della contaminazione da piombo sugli uccelli selvatici. Questi video rivelano non solo il dramma che colpisce la fauna, ma anche le implicazioni più ampie per l'ambiente e la salute umana. Il piombo, infatti, non contamina soltanto gli uccelli: si disperde nel suolo e nelle acque, penetrando in alcune coltivazioni e, infine, nel cibo che consumiamo. Un monito chiaro sulle conseguenze di un utilizzo irresponsabile di questo metallo tossico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Botticino per Cremona
- Fino all'11 maggio 2025 - Museo Civico Ala Ponzone
La mostra rende conto di una attività di collaborazione che a partire dal 2004 si è instaurata con la Scuola di Restauro di Botticino. La Scuola, fondata esattamente cinquant’anni fa, nel 1974, si trovava allora nella sede storica del Monastero della Trinità a San Gallo di Botticino, ubicata su un poggio in vista delle cave di marmo. Per molti anni il Museo Ala Ponzone con la Direzione e i Docenti della Scuola hanno istituito un vero e proprio laboratorio per la manutenzione, il riordino e il restauro di manufatti per lo più giacenti nei depositi del Museo in problematico stato di conservazione.
Per la prima volta vengono qui esposti molti di questi materiali che permettono di apprezzare il lavoro svolto dagli allievi della Scuola. Nella mostra si potranno vedere lapidi e iscrizioni medievali, affreschi strappati, tavolette da soffitto e dipinti su tavola o su tela dal XIV al XX secolo. Inoltre si potranno ammirare bassorilievi in pietra, marmo e terracotta, commessi marmorei, manufatti lignei quali un mobile per sorreggere il badalone su cui erano collocati i libri per il canto corale. Tra gli oggetti rari anche alcuni stipi in legno con intarsi in avorio e osso. Sono esposti anche alcuni preziosi capi di abbigliamento risalenti alla prima metà dell’Ottocento e perfino una curiosa draisina, l’antenato della bicicletta. Orari mostra: dal martedì alla domenica: 10/17; chiuso il 25 e 26 dicembre, il 1 gennaio. Aperto lunedì 6 gennaio 2025. Maggiori informazioni CLICCANDO QUI.

CASALMAGGIORE. Paride Falchi
- Fino al 4 maggio 2025 - Museo Diotti
A trent’anni dalla scomparsa, il Museo Diotti dedica un’ampia antologica al pittore Paride Falchi (Quattrocase di Casalmaggiore, 1908 – Sabbioneta, 1995). Dipinti di paesaggio, sua principale specialità, ritratti e autoritratti particolarmente intensi, preziose nature morte, disegni spesso sorprendenti, scelti dal curatore Valter Rosa, documentano in mostra il suo straordinario talento artistico, dispiegato nell’arco di oltre sessant’anni di vita operosa interamente dedicata alla pittura. La mostra, attingendo alle opere e all’archivio amorevolmente conservati dal figlio Donatello (attore) e dai nipoti Ombretta e Fabio, propone un centinaio di opere, fra dipinti e disegni, esposte nello spazio della sala Rossari e in altre sale del percorso storico del Museo Diotti in dialogo con temi e periodi di altri artisti che furono suoi compagni di strada. Maggiori info CLICCANDO QUI.

SAN GIOVANNI IN CROCE. Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra
- Fino al 4 maggio 2025 - Villa Medici del Vascello
È con l'obiettivo di dar forma agli archetipi insiti nelle forme naturali che Villa Medici del Vascello presenta dal 2 marzo al 4 maggio 2025 la personale di Sara D'Avola, a cura di Nicoletta Biglietti, dal titolo Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra, un viaggio nella natura libera e incontaminata, in cui l'artista esplora, cataloga e documenta il paesaggio con un orizzonte libero e introspettivo. La mostra ospiterà (oltre alle due opere site-specific allestite nel Tempio delle Nereidi situato nel parco della Villa) 22 opere appartenenti alla serie Anime della Foresta, un progetto di Sara D'Avola nato in Brianza nel 2018 che si propone di rendere manifesto l’ancestrale rapporto tra Uomo e Natura, presentando dei Totem dell’inconscio.
VISITE GUIDATE a cura dello staff di Villa Medici del Vascello. Dal 3 marzo al 29 marzo - sia nei giorni feriali (su prenotazione) che festivi - alle ore 11:00, 14:00, 15:00 e 16:00; Dal 30 marzo al 04 aprile - sia nei giorni feriali (di prenotazione) che festivi - alle 11:00, 15:00, 16:00, 17:00; Gratis per disabili con accompagnatori e per giornalisti, 10,00 € Adulti, 8,00 € over 65 e gruppi da minimo 6 persone. Prenotazioni al 370 337 9804 oppure all’e-mail segreteria@villamedicidelvascello.it

SONCINO. Mercato di Campagna Amica
- Domenica 30 marzo 2025 - dalle 9 alle 19 - Rocca Sforzesca
Il Mercato di Campagna Amica ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino. L’appuntamento è fissato per domenica 30 marzo, dalle ore 9 alle 19, nell’ambito dell’iniziativa “Campagna in Rocca”, che vede uniti Coldiretti Cremona, con le aziende agricole di Campagna Amica, l’Associazione Castrum Soncini e l’Associazione “A Vale…sempre con noi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Soncino. Il programma della giornata è particolarmente intenso. Ci sarà il Mercato contadino, con i gazebo gialli delle aziende di Campagna Amica “issati” proprio alle porte dell’antica fortezza, con tutti i prodotti d’eccellenza Made in Cremona e made in Lombardia, garantiti dagli agricoltori della Coldiretti. Gli agricoltori porteranno in vendita diretta i fiori di stagione e i cibi tipici.
La presenza di Campagna Amica a Soncino sarà una ulteriore occasione per scoprire lo straordinario patrimonio storico e artistico di uno dei borghi più belli d’Italia. Nel corso della giornata, le associazioni Castrum Soncini e Il Borgo accompagneranno i visitatori alla scoperta della Rocca Sforzesca (con possibilità, al termine della visita, di godersi una merenda con i prodotti delle aziende agricole). In particolare nel pomeriggio sono previste visite guidate ai sotterranei del Borgo: un’occasione davvero preziosa, per conoscere a fondo una cittadina ricca di storia, arte, cultura, bellezza, un vero gioiello medievale da scoprire e ammirare.
