La raccolta di rifiuti RAEE fa tappa a Borgo Loreto per smaltire correttamente rifiuti elettronici e plastica dura
Sabato 22 febbraio la postazione mobile sarà presente in via Legione Ceccopieri

La postazione mobile Ecocar fa tappa a Borgo Loreto nella giornata di sabato 22 febbraio 2025: un’opportunità per smaltire correttamente i rifiuti elettronici e la plastica dura.
Raccolta RAEE a Borgo Loreto
A Cremona un’occasione preziosa per smaltire correttamente i rifiuti elettronici e la plastica dura. Sabato 22 febbraio 2025, dalle 8:30 alle 13, l’Ecocar, la postazione mobile dedicata alla raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e degli oggetti in plastica non destinati agli imballaggi, farà tappa a Borgo Loreto, in via Legione Ceccopieri.
Un servizio per tutti i cittadini
L’iniziativa, promossa dal Comune e da Aprica (Gruppo A2A), si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare la raccolta differenziata e a rendere più semplice il conferimento di questi particolari tipi di rifiuti. Tutti i cittadini, indipendentemente dalla zona di residenza, potranno usufruire del servizio in base alle proprie necessità logistiche.
Cosa si può conferire all’Ecocar
Presso la postazione mobile sarà possibile smaltire dispositivi elettronici non più funzionanti, come computer, stampanti, televisori, telefoni, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade a risparmio energetico e aspirapolvere. Inoltre, si potranno portare anche oggetti in plastica dura di piccole e medie dimensioni, che non possono essere conferiti nei normali contenitori per la plastica.
È importante ricordare che il sacco giallo della plastica è destinato solo agli imballaggi (bottiglie, flaconi, vaschette, sacchetti), mentre articoli come rasoi usa e getta, spazzolini, righelli e posate vanno nel secco indifferenziato. Oggetti più grandi, come giocattoli, strumenti musicali o bacinelle, possono invece essere portati all’Ecocar o alla piattaforma ecologica di San Rocco.
I rifiuti ingombranti
L’Ecocar non accetta RAEE o oggetti in plastica dura di grandi dimensioni. Tuttavia, per il ritiro gratuito di rifiuti ingombranti come frigoriferi, lavatrici, condizionatori e forni, è disponibile il numero verde 800.437678, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato e nei festivi dalle 8 alle 15. Il servizio può essere prenotato anche tramite l’app rifiutiAMO o il sito web di Aprica.
Dopo la tappa di Borgo Loreto, l’Ecocar tornerà in città sabato 29 marzo 2025, quando sarà posizionato in via Argine Panizza, sempre dalle 8:30 alle 13.