Cardiologie aperte, controlli gratuiti per la prevenzione cardiovascolare negli ospedali di Cremona e Oglio Po
Convegni, screening e consulenze per sensibilizzare sulla salute del cuore
Cardiologie aperte, gli ospedali di Cremona e Oglio Po "per il tuo cuore": elettrocardiogrammi palmari a Oglio Po e un convengo aperto a tutti a Cremona
Cardiologie aperte
L’ASST di Cremona aderisce anche quest’anno all'iniziativa nazionale Cardiologie Aperte 2025, una campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF dell'ANMCO. Una serie di eventi, in programma tra il 12 e il 14 febbraio 2025, offriranno ai cittadini un’occasione unica per informarsi e sottoporsi a controlli cardiologici gratuiti.
Negli ospedali di Cremona e Oglio Po
Gli ospedali di Cremona e Oglio Po saranno protagonisti di questa iniziativa che coinvolgerà specialisti e cittadini. La cardiologia dell’Ospedale di Cremona, sotto la direzione del dottor Carlo Maria Lombardi, e quella dell’Ospedale di Oglio Po, diretta dal dottor Luigi Moschini, sono pronte a fornire un supporto concreto per chi desidera prendersi cura del proprio cuore.
Il convegno
Il 13 febbraio 2025, alle ore 14, l’Aula Magna dell’Ospedale di Cremona ospiterà il convegno "Challenging Clinical Cases: Meet the Experts", un evento scientifico organizzato in collaborazione con l'Area Giovani ANMCO. Destinato agli specialisti, il convegno sarà aperto anche al pubblico in qualità di uditore. Il dottor Lombardi, organizzatore dell'incontro, ha sottolineato l’importanza di analizzare casi clinici complessi, che richiedono approcci multidisciplinari e percorsi terapeutici personalizzati.
"Sarà un'occasione per affrontare diverse tematiche cardiologiche insieme a un team di esperti", spiega Lombardi, "Partiremo dall'analisi di casi clinici particolarmente “sfidanti” che incontriamo nel nostro lavoro quotidiano. Molti di questi richiedono un approccio multidisciplinare e un percorso di cura personalizzato. Si parlerà di sindromi coronariche acute, malattie infiammatorie del cuore, valvulopatie, aritmie e scompenso cardiaco".
Screening gratuiti
Nel contesto della campagna, l’Ospedale di Oglio Po offre un'opportunità di screening cardiologico per tutti i cittadini over 65. Mercoledì 12 febbraio 2025, dalle 10 alle 12, presso l'ambulatorio di Cardiologia, sarà possibile eseguire un elettrocardiogramma palmare, un esame rapido ma fondamentale per rilevare patologie anche in assenza di sintomi evidenti. Il dottor Moschini ha evidenziato che, in particolare, la fibrillazione atriale, una delle principali problematiche cardiache, può essere asintomatica nel 50% dei casi, facendo del controllo preventivo un passo cruciale per la salute.
Consulenze gratuite
Per coloro che desiderano approfondire i temi legati alla prevenzione, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2025, sempre presso l’Ospedale di Oglio Po, un cardiologo sarà disponibile dalle 10 alle 12 per informare i pazienti sui principali fattori di rischio cardiovascolare e sulle opzioni terapeutiche per lo scompenso cardiaco.
Un numero verde per la salute del cuore
In aggiunta agli eventi in presenza, per tutta la settimana dal 10 al 14 febbraio 2025, sarà attivo un numero verde gratuito, 800 05 22 33, per rispondere a tutte le domande legate alla salute del cuore. I cittadini potranno parlare con un cardiologo e ricevere informazioni utili, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.