Frode informatica, arrestato 65enne per una truffa online
Dovrà scontare un anno di reclusione
Arrestato a Cremona 65enne per una truffa online: coinvolto in un crimine informatico nel 2019, dovrà scontare un anno di reclusione.
Arrestato 65enne
La mattina del 21 gennaio 2025, i Carabinieri di Cremona hanno arrestato un 65enne, condannato in via definitiva per truffa in concorso. L’uomo è stato arrestato a seguito di un provvedimento emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona, in esecuzione di una sentenza definitiva che lo aveva riconosciuto colpevole.
La truffa online del 2019
Il reato per il quale l’uomo è stato condannato risale all’ottobre del 2019. In quel periodo, il 65enne, insieme ad altri complici, aveva messo in atto una truffa online utilizzando una carta elettronica fraudolenta. La vittima, ignara del crimine, subì un grave danno economico a causa delle azioni dei truffatori, che sfruttarono la rete per mettere a segno il colpo.
La condanna definitiva
Nel mese di ottobre 2024, la Corte d'Appello di Brescia aveva confermato la colpevolezza dell'uomo, con una condanna che prevedeva un anno di reclusione da scontare. A seguito della sentenza, è stato emesso l'ordine di esecuzione della pena, che ha portato all'arresto dell'uomo nella mattinata di ieri.
Portato in carcere
I Carabinieri, dopo aver ricevuto l'ordine di esecuzione, si sono immediatamente attivati per eseguire l'arresto, conducendo l'uomo in carcere dove dovrà scontare la sua pena.