A Cremona

Servizio Civile Universale a Cremona, quando e come presentare la domanda

13 progetti finalizzati alla crescita personale e professionale dei giovani

Servizio Civile Universale a Cremona, quando e come presentare la domanda
Pubblicato:

Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2025, il Comune di Cremona propone 13 progetti mettendo a disposizione complessivamente 120 posti per 83 sedi in provincia di Cremona, Mantova e Brescia.  Anche per quest'anno, inoltre, sono stati pensati dei progetti all'estero.

Servizio Civile Universale a Cremona

Anche quest'anno il Comune di Cremona si muove in prima linea per offrire ai giovani, di un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, opportunità significative. Sarà possibile presentare domanda entro e non oltre le ore 14 del 18 febbraio 2025, esclusivamente sulla piattaforma Domanda Online – Servizio Civile, che richiede il possesso dello SPID livello sicurezza 2.

“Il Comune di Cremona si dimostra nuovamente in prima linea nel mettere a disposizione dei giovani opportunità significative di apprendimento e sviluppo personale. Spero sinceramente che molti ragazzi decidano di partecipare, perché la loro creatività e capacità sono risorse indispensabili. Un profondo riconoscimento va a tutto il personale degli uffici, il cui impegno e dedizione ci consentono di proporre queste preziose possibilità di arricchimento per la nostra comunità”, dichiara l’assessore Luca Burgazzi.

Come si svolgeranno

I 13 progetti finanziati si legano principalmente all'educazione ed alla promozione culturale, alle sostenibilità ed al rispetto per l'ambiente, alla cooperazione internazionale, alla cittadinanza attiva, all'assistenza alle persone bisognose come gli anziani ed al contrasto alla violenza di genere.

Si tratta di dodici mesi dedicati a favore della comunità, un anno che consente una crescita personale e professionale. Ogni volontario riceverà un compenso mensile di 507,30 euro, svolgendo servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e ha a disposizione alcuni giorni di permesso e malattia.

I volontari potranno prendere parte anche a progetti all’estero, in particolare ad Alaquàs (Spagna), Bruxelles (Belgio), Skopje (Macedonia del Nord) e Strasburgo (Francia). Per ricevere maggiori informazioni è possibile visitare il sito dedicato.

Incontri organizzati

Per poter rispondere a tutte le domande e mostrare come si svolgeranno i numerosi progetti, o anche semplicemente come presentare domanda, sono stati organizzati 3 incontri che si terranno:

  • martedì 14 gennaio 2025 alle 18: 00, a SpazioComune (piazza Stradivari, 7);
  • mercoledì 29 gennaio 2025 alle 18:30, al Circolo Arci Arcipelago (via Speciano, 4 – Cremona);
  • lunedì 10 febbraio 2025 alle 18:30, all’oratorio S. Francesco (via D. Solomos, 2 – Cremona).
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali