In tv

"Dentro e fuori dal Comune", su Telecity andiamo alla scoperta della Valchiavenna

Sul canale 13 va in onda la tredicesima puntata del programma targato Netweek: con Silvia Valenti scopriamo questa valle in provincia di Sondrio e il suo centro più importante, Chiavenna

"Dentro e fuori dal Comune", su Telecity andiamo alla scoperta della Valchiavenna
Pubblicato:

Nella tredicesima puntata “Dentro e fuori dal Comune” ci porta in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. La trasmissione va in onda questa sera alle 23 su Telecity (canale tv che fa parte del nostro gruppo editoriale Netweek) e in replica mercoledì 11 dicembre alle 10.30 e sabato 14 alle 7.30. Inoltre è possibile rivedere la stessa puntata - come tutte le precedenti - anche sul sito di Telecity, nella pagina dedicata al programma.

"Dentro e fuori dal Comune", alla scoperta della Valchiavenna

La Valchiavenna è una vallata incastonata nelle Alpi, circa al centro della catena montuosa, tra le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche occidentali. La sua conformazione verticale è dovuta all'azione erosiva dei ghiacciai alpini dell'età antica, anche se oggi l’area ricoperta dai ghiacciai è estremamente ridotta. L'altitudine varia dal Piano di Chiavenna a circa 300 m s.l.m. agli oltre 2100 del Passo dello Spluga.

In questa puntata Silvia Valenti ci conduce alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della città di Chiavenna, a partire dalla Collegiata di San Lorenzo, attraverseremo l’iconico ponte sul Mera e arriveremo fino a Palazzo Vertemate Franchi, una delle più prestigiose dimore cinquecentesche lombarde nel vicino borgo di Piuro.

foto intervista sindaco 2
Foto 1 di 2

Il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta

foto villa vertemate franchi
Foto 2 di 2

Palazzo Vertemate Franchi

Panorami mozzafiato, accesi colori autunnali, distese di fiori e sempreverdi in primavera ed estate, il candore luminoso della neve in inverno: la Valchiavenna offre tante opportunità di attività sportive in tutte le stagioni. Pronti a pedalare con Silvia? Percorriamo la ciclabile Valchiavenna fino alle spettacolari cascate di Acquafraggia.

foto ciclabile
Foto 1 di 2
foto cascate
Foto 2 di 2

Nel viaggio alla scoperta dei meravigliosi paesi della nostra Italia non può mancare l’aspetto gastronomico, perché si sa, la cucina italiana con le sue tante tradizioni regionali e le influenze dei territori vicini che ha saputo accogliere, è così variegata e ricca da essere invidiata in tutto il mondo. Ma quel che fa la differenza è l’estro di chef e pasticceri e proprio nel laboratorio creativo di Roberto Pastry&Beckery facciamo incursione per scoprire i segreti dei migliori panettoni e pandori d’Italia e assaggiare il dolce tipico di Chiavenna, la Torta Fioretto. Andiamo poi in un Crotto, osteria tipica della Valchiavenna. Le profonde cantine ricavate nella pietra allo scopo di imprigionare le sorgenti di aria fresca provenienti dalla montagna, rendono unici questi luoghi, dove vengono proposti i piatti della tradizione. Al Crotto Ombra Giovanna e Michele Crescenzo ci cucineranno un salmì di cervo cotto nella pioda in pietra ollare.

foto intervista pasticceria
Foto 1 di 3

Il laboratorio creativo di Roberto Pastry&Beckery

foto intervista crotto
Foto 2 di 3

Al Crotto Ombra

foto cucina
Foto 3 di 3

Al Crotto Ombra

Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su Telecity

“Dentro e fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su Telecity (canale 13 in Lombardia), e in replica il mercoledì alle 10.30 e il sabato alle 7.30. Inoltre, sul sito www.telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata andremo a Rho, di nuovo nella provincia di Milano.

Seguici sui nostri canali