Domenica 1 dicembre la Vanoli Cremona in trasferta in terra siciliana contro Trapani
Per il team di coach Cavina una gara dal pronostico sfavorevole, da giocare con coraggio e determinazione
La Vanoli Cremona dopo la sosta per gli impegni della nazionale azzurra, riprende il campionato affrontando nella nona giornata la lunga quanto difficilissima trasferta a Trapani.
Le prossime partite
Nel mese di chiusura dell’anno, i biancoblu giocheranno due match in casa (con Varese e Sassari) e tre in trasferta (a Trapani, a Treviso e Trieste). Dall’inizio delle ostilità Lacey e compagni hanno ottenuto una sola vittoria ed è un po’ poco per un sodalizio che vuole arrivare alla salvezza.
Gli esperti avevano pre-annunciato che sarebbe stata una lotta durissima per confermarsi nella massima serie nazionale. Molte formazioni, che lo scorso anno sono state coinvolte nella parte bassa della graduatoria , si sono parecchio rinforzate. Non esistono le “candidate” alla retrocessione, ma ogni partita ha la sua importanza.
Trapani-Vanoli Cremona
Domenica 1 dicembre 2024, in terra siciliana, i lombardi se la vedranno con una “neo-promossa” che addirittura punta alle semifinali scudetto. I siciliani del vulcanico Presidente Antonini sono stati protagonisti del mercato estivo tra grandi proclami e sontuosi buyout, attirandosi la luce dei riflettori.
Ha allestito un roster di primissima fascia e i risultati gli stanno dando ragione. Playmaker, non purissimi ma che finora hanno mostrato grande spirito di squadra, sono il titolare Robinson e Notae, stella della passata stagione trasformata in sesto uomo di lusso. Robinson, secondo in LBA per assist, è capace di accelerazioni incontenibili che a volte lo hanno mandato fuori giri, ma sta prendendo sempre più confidenza con il ruolo; Notae, circondato da più talento rispetto alla passata stagione si sta dimostrando uomo squadra restando comunque uno dei realizzatori principali di Trapani.
Nel reparto guardie il grande acquisto è stato l’ex NBA Galloway, che ha però saltato la preparazione e deve ancora rendere al meglio. Grande tiratore da tre con una miriade di esperienze alle spalle. Rossato è partito in quintetto in diverse occasioni, difensore solido e tiratore affidabile Petruccelli, l’arrivo estivo forse più chiacchierato, non ha fin qui tradito le attese. Yeboah è un’ala duttile e polivalente che farebbe le fortune di qualunque squadra: Alibegovic, grande protagonista della promozione arrivato a stagione in corso, ha mostrato tutto il suo talento offensivo a fasi alterne, Pleiss, giocatore di immensa esperienza e caratura internazionale, nonostante la stazza notevole è in grado di essere pericoloso sia da sotto che al tiro da fuori.
Horton, è un centro di enormi qualità fisiche e atletiche che ne fanno una presenza con grande impatto nel pitturato sui due lati del campo. Gentile gioca i rimanenti minuti nel ruolo di playmaker. Completano il quadro capitan Mollura e Pullazi. I granata sono molto ambizioni; attualmente sono terzi in graduatoria insieme a Olimpia Milano e Brescia, ed in crescita. Coach Repesa non potrà utilizzare John Petrucelli, infortunatosi nel match con Trieste. il giocatore italo-americano, ha saltato la finestra FIBA con l'Italbasket. Sino ad ora ha viaggiato sui 13 punti di media-partita.
Per il team di coach Cavina una gara dal pronostico sfavorevole, da giocare con coraggio e determinazione soprattutto in difesa dove non si dovrà concedere spazi ai tiratori locali ed ai lunghi sotto canestro.
Marco Ravara