Cremona accende il Natale 2024: animazioni, mercatini, presepi e concerti
Un lavoro di squadra per valorizzare il centro cittadino con diversi motivi di attrazione, con un'attenzione particolare ai bambini e alle famiglie
Da sabato 30 novembre e fino al 6 gennaio 2025 animazioni per bambini e famiglie, tante luci, shopping, presepi e concerti creeranno un insieme di magiche armonie per "Cremona 24 – Illumina il Natale".
Natale 2024 a Cremona
Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, Cremona si trasforma in un suggestivo scenario natalizio, grazie a “Cremona 24 – Illumina il Natale”. L’iniziativa, promossa dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) e coordinata dal Comune, punta a rilanciare il centro storico con un ricco programma di eventi per grandi e piccoli.
Luci e attrazioni
L’assessore al Commercio Luca Zanacchi descrive l’iniziativa come un “lavoro di squadra” per valorizzare la città.
“Offrire un Natale di luci alla città è un impegno che ci siamo dati come Amministrazione e come DUC. Un lavoro di squadra per valorizzare il centro cittadino con diversi motivi di attrazione, con attenzione ai bambini e alle famiglie, al commercio, nonché agli ospiti e ai turisti per vivere questo speciale periodo dell’anno.
Grazie alle risorse messe in campo dal Comune, dalla Camera di Commercio di Cremona e dagli sponsor Aprica – Gruppo A2A, Credito Padano – Banca di Credito Cooperativo, Consorzio Proprietari CremonaPo e Walcor S.p.A., è stato possibile realizzare una proposta complessiva variegata, finalizzata a consolidare Cremona come città ospitale ed accogliente. Cremona si veste a festa, accoglie i cittadini e i turisti in un'atmosfera di luci”, ha dichiarato l’assessore.
L’illuminazione cittadina, già apprezzata durante la Festa del Torrone, sarà la grande protagonista con installazioni luminose a tema natalizio che trasformeranno vie e piazze in un vero spettacolo visivo. Da piazza Stradivari alla Galleria 25 Aprile, passando per il Cortile Federico II, le luminarie sottolineeranno la bellezza dei palazzi storici come il Teatro Ponchielli e il Museo del Violino.
Eventi per tutti
Il cuore delle celebrazioni sarà in piazza del Comune, dove svetterà un albero di Natale luminoso alto 17 metri, che verrà acceso ufficialmente sabato 30 novembre 2024 alle ore 16.30. La cerimonia sarà accompagnata dall’Orchestra Fiati di Casalbuttano e Offanengo e culminerà con l’illuminazione di altre installazioni sparse per la città.
Bambini e famiglie saranno protagonisti con attività dedicate nei giardini di piazza Roma, dove un igloo luminoso ospiterà laboratori gestiti dall’associazione “Le tate di tutti” e dall’Istituto “L. Einaudi”. Largo Boccaccino vedrà un’altra area di attrazione, mentre nei weekend Babbo Natale e Santa Lucia animeranno le giornate con dolci e performance a tema.
I presepi
Le esposizioni di presepi completeranno l’atmosfera natalizia. In via Mercatello, una mostra organizzata da Confcommercio riutilizzerà un negozio sfitto, con il ricavato devoluto in beneficenza. Altri presepi saranno visibili in luoghi simbolo come Palazzo Comunale e Palazzo Cittanova, dove sarà esposto un’opera d’arte della Natività realizzata dall’artista cremonese Giuseppe Castellani.
Musica e mercatini
Le festività saranno accompagnate da cori e bande che sfileranno per le vie del centro e si esibiranno nel Battistero, grazie alla collaborazione con la Curia. Non mancheranno i mercatini natalizi, che arricchiranno l’offerta commerciale, e una pista di pattinaggio al centro commerciale CremonaPo per gli appassionati degli sport invernali.
Tutti gli eventi e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito del Comune, che include anche un QR Code per accedere al programma completo. L’appuntamento dunque è fissato per sabato 30 novembre, quando l'accensione delle luci darà ufficialmente il via a un mese e mezzo di magia natalizia.