Dalle 8.30 alle 12.30

Campagna antinfluenzale, domenica 1° dicembre 2024 nuovo Vax Day a Cremona

Vaccinarsi significa proteggersi dall’infezione virale e dalle eventuali complicanze: per partecipare è necessaria la prenotazione

Campagna antinfluenzale, domenica 1° dicembre 2024 nuovo Vax Day a Cremona
Pubblicato:

Nuovo Vax Day 2024 a Cremona per la vaccinazione antinfluenzale: appuntamento domenica 1° dicembre al Polo Sanitario di via Dante.

Campagna antinfluenzale, nuovo Vax Day

Domenica 1° dicembre 2024 nuova opportunità per proteggere la propria salute e quella degli altri. L'ASST di Cremona organizza infatti un Vax Day, un open day dedicato alla vaccinazione antinfluenzale, che si terrà presso il Polo sanitario di via Dante 134 a Cremona. Durante l'evento, tutti i cittadini potranno ricevere gratuitamente il vaccino antinfluenzale, ma anche la vaccinazione contro il Covid-19, contribuendo così alla protezione collettiva.

Prevenire le complicanze

Antonella Laiolo, Direttore della Struttura Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive, ha sottolineato l'importanza della vaccinazione come misura di prevenzione non solo per evitare l'influenza, ma anche per prevenire complicanze gravi.

«La malattia influenzale non è solo un fastidio temporaneo; è una patologia virale che può portare a complicazioni come polmonite, encefalite, ictus, miocardite e, nei casi più gravi, anche al decesso», ha dichiarato Laiolo. Le complicanze influenzali non colpiscono solo le persone con malattie croniche o gli anziani, ma anche adulti giovani e sani, soprattutto coloro che hanno una vita sociale attiva, aumentando il rischio di contagio per le persone più vulnerabili.

Inoltre, la vaccinazione antinfluenzale non è solo una protezione individuale, ma un atto di responsabilità verso gli altri, poiché aiuta a ridurre la diffusione del virus nella comunità.

Come partecipare

Il Vax Day del 1° dicembre sarà aperto a tutti i cittadini, che potranno ricevere entrambe le vaccinazioni, quella contro l'influenza e quella contro il Covid-19, dalle 8.30 alle 12.30. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata facilmente attraverso il portale prenotasalute.regione.lombardia.it oppure chiamando il numero verde 800894545 di Regione Lombardia.

Come Prenotare:

Quando e Dove:

  • Data: Domenica 1° dicembre 2024
  • Orario: Dalle 8.30 alle 12.30
  • Luogo: Polo sanitario di via Dante 134, Cremona
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali