PIU' SICUREZZA

Controlli nelle scuole e in centro città, in azione anche l'unità cinofila "Grom"

Nel complesso l’operazione ha portato al controllo di 45 persone e 20 veicoli

Controlli nelle scuole e in centro città, in azione anche l'unità cinofila "Grom"
Pubblicato:

Operazione dei Carabinieri per la sicurezza cittadina e la prevenzione del disagio giovanile: in azione a Cremona 16 uomini e l'unità cinofila "Grom".

Controlli straordinari a Cremona

Nella giornata di mercoledì 6 novembre 2024, i Carabinieri della Compagnia di Cremona, insieme alle unità specializzate del Nucleo Cinofili di Orio al Serio e ai colleghi dei nuclei Ispettorato del Lavoro e Antisofisticazione e Sanità, hanno svolto un’operazione di controllo su larga scala nel territorio di Cremona.

L’intervento, durato dalle 7 alle 13, ha visto l’impiego di 16 uomini e si è concentrato su una serie di aree critiche con particolare attenzione alle scuole e ai luoghi di ritrovo degli studenti.

In azione "Grom"

L’operazione ha preso avvio nelle zone frequentate dagli studenti, come la stazione delle tranvie e i parcheggi pubblici adiacenti, per garantire un monitoraggio efficace contro l’uso di sostanze stupefacenti. Il controllo è stato supportato dall’intervento di “Grom”, un labrador del Nucleo Cinofili che, dopo nove anni di servizio, ha svolto la sua ultima operazione prima della pensione. La presenza del cane, una figura insolita per molti studenti, ha attirato la loro attenzione e stimolato la curiosità, portando a numerose domande sul suo addestramento.

I Carabinieri si sono poi spostati all’interno di un istituto scolastico della provincia, dove hanno verificato le aree comuni frequentate dagli studenti, nell’ambito di un piano di prevenzione concordato con la dirigenza scolastica. I controlli sono stati accolti positivamente dai genitori presenti, che hanno espresso gratitudine per l’attenzione dedicata alla sicurezza dell’ambiente scolastico e alla prevenzione del disagio giovanile.

Controlli a Cremona: in azione anche l'unità cinofila "Grom"

Verifiche nei locali pubblici

Parallelamente, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) e del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) hanno eseguito controlli sui locali pubblici della zona. Le ispezioni miravano a contrastare la somministrazione di alcolici ai minori e a verificare l’eventuale impiego di manodopera irregolare. Durante i controlli, sono stati sanzionati i gestori di un locale per inadempienze sulle norme di primo soccorso e prevenzione incendi, mentre in un altro esercizio è stata imposta l’adeguamento di alcune prescrizioni gestionali.

Furti e borseggi

Considerando la giornata di mercato, i Carabinieri hanno infine intensificato i controlli nel centro cittadino per prevenire furti e borseggi. Particolare attenzione è stata riservata a Piazza Roma, recentemente teatro di segnalazioni legate a problemi di sicurezza e decoro urbano. L’intervento ha lasciato un segno tangibile della presenza delle istituzioni, confermando l’impegno delle forze dell’ordine per la tutela del territorio e della comunità.

Nel complesso, l’operazione ha portato al controllo di 45 persone e 20 veicoli, ribadendo l’importanza di azioni coordinate per garantire la sicurezza dei cittadini e degli studenti in un contesto di costante collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali