Esercitazione Interprovinciale dei Comandi dei Vigili del Fuoco: 140 operatori altamente qualificati
Mantenimento SAF, Comandi di: Cremona, Brescia e Mantova
Nella mattina di oggi, lunedì 28 ottobre 2024, si è concluso il Mantenimento SAF (Speleo Alpino Fluviale) basico e fluviale Interprovinciale. Il quale ha visto impegnati i Comandi dei Vigili del Fuoco di Cremona, Brescia e Mantova.
Esercitazioni a San Benedetto Po
Si sono svolte a San Benedetto Po le esercitazioni di questa mattina, le quali hanno visto impegnati 140 operatori dei Comandi dei Vigili del Fuoco di Brescia, Cremona e Mantova. Le operazioni sono state organizzate ed eseguite per mantenere ed accrescere le competenze del personale, garantendo così un intervento più efficace e tempestivo nelle situazioni di emergenza.
Gli operatori si sono impegnati nel modulo di colonna mobile MO.CRAB, ovvero un assetto di uomini e mezzi, che permette di avviare rapidamente un supporto operativo sia a livello regionale che extra-regionale. Questo intervento rappresenta un passo avanti nella preparazione della risposta alle situazioni critiche, riuscendo ad attivarsi quindi in pochi minuti.
I Vigili del Fuoco, 140 operatori altamente qualificati, hanno dovuto disostruire un ponte da materiale di legno, calando poi un gommone di soccorso dal ponte che attraversa il fiume Po.