LIETO FINE

Perdono l'orientamento e si smarriscono nei boschi, padre e figlio 13enne salvati dai Carabinieri

I due, circondati dalla fitta vegetazione, non sono più riusciti a trovare il sentiero che li avrebbe riportati alla loro auto

Perdono l'orientamento e si smarriscono nei boschi, padre e figlio 13enne salvati dai Carabinieri
Pubblicato:

 

Si conclude con un lieto fine l’avventura di un padre e suo figlio, rimasti dispersi nei boschi dell'Appennino piacentino. Dopo ore di cammino senza trovare una via d’uscita, il padre, in preda alla preoccupazione, ha deciso di chiedere aiuto ai carabinieri.

Padre e figlio si perdono nei boschi

Domenica pomeriggio, 27 ottobre 2024, un padre e suo figlio tredicenne di Cremona hanno vissuto momenti di apprensione dopo essersi smarriti nei boschi di Selva di Ferriere, nel Piacentino. L’escursione, che era iniziata come una tranquilla passeggiata, si è trasformata presto in una disavventura quando i due hanno perso l’orientamento e, circondati dalla fitta vegetazione, non sono più riusciti a trovare il sentiero che li avrebbe riportati alla loro auto, rimasta parcheggiata lungo la statale 654.

La richiesta di aiuto

Il padre, dopo ore di cammino senza trovare una via d’uscita, in preda alla preoccupazione, ha deciso di chiedere aiuto ai carabinieri. La richiesta è stata presa in carico dai militari del Nucleo forestale di Ferriere e dai colleghi della stazione di Farini, che hanno attivato immediatamente le operazioni di ricerca.

Sani e salvi

Grazie alla mappa dei sentieri locali, alla conoscenza approfondita del territorio e alle coordinate GPS che l’uomo è riuscito a inviare tramite il suo cellulare, i carabinieri hanno individuato la posizione esatta dei due cremonesi.

Una volta raggiunti, i carabinieri hanno guidato padre e figlio lungo un sentiero sicuro, affrontando assieme a loro la ripida salita del versante collinare. Al termine di un’operazione complessa, ma efficace, i due sono stati finalmente accompagnati alla loro auto. Nonostante lo spavento, entrambi sono tornati a casa incolumi, grati per il tempestivo intervento dei carabinieri, che ha evitato il peggio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali