Ristoranti d'Italia 2025, ecco qual è il locale premiato in provincia di Cremona da Gambero Rosso
Scopri i ristoranti, trattorie, wine bar e bistrot più premiati nella 35esima edizione della guida
Nella giornata di lunedì 21 ottobre 2024, al Teatro Eliseo di Roma, è stata presentata la nuova guida Ristoranti d'Italia 2025 di Gambero Rosso. All'interno della 35esima edizione della guida sono stati censiti 2.425 tra ristoranti, trattorie, wine bar, bistrot e locali internazionali. Sono 400 le novità che debuttano quest'anno.
Tra le migliori attività legate al mondo della ristorazione nazionale, suddivise nelle categorie Tre Forchette, Tre Gamberi, Tre Bottiglie, Tre Tavole e Tre Mappamondi troviamo anche 14 locali lombardi, uno dei quali in provincia di Cremona.
Ristoranti d'Italia 2025, la nuova guida di Gambero Rosso
Ristoranti che si reinventano bistrot, trattorie che abbracciano lo stile contemporaneo, enoteche che sperimentano nuovi concept culinari: il mondo della ristorazione sta vivendo una metamorfosi che riflette un cambiamento profondo nel modo in cui gli italiani vivono l'esperienza culinaria fuori casa.
Sono queste le principali tendenze che, come raccontato nel dettaglio dal nostro portale nazionale News Prima, emergono nella nuova Guida Ristoranti d’Italia 2025. Come ormai da tradizione, la guida si pone l'obiettivo di condurre il lettore in un viaggio attraverso l’evoluzione della ristorazione italiana, celebrando tradizione, innovazione e creatività.
“Tempi più stretti e ricette più snelle: i tre ingredienti per piatto sono ormai legge non scritta, via le presentazioni barocche e servizio meno ingessato, che si accompagna alla ricerca di ingredienti freschi e locali – ha commentato Lorenzo Ruggeri, direttore del Gambero, in apertura - I clienti cercano ambienti accoglienti e un'esperienza più informale”.
Il ristorante premiato in provincia di Cremona
Ma entriamo nel dettaglio delle premiazioni. Innanzitutto vi mostriamo una mappa con tutti i ristoranti e i locali della Lombardia che hanno ricevuto i riconoscimenti massimi nella nuova guida di Gambero Rosso.
Come si può ben notare dall'immagine, la provincia di Cremona ha conquistato un posto nella classifica dei ristoranti più rinomati in Lombardia.
Tre Gamberi
Sono 40 le trattorie che ottengono il massimo punteggio dei Tre Gamberi, con partner Feudo Maccari: locali sempre più protagonisti di un fenomeno di cross-contaminazione che li vede adottare tecniche raffinate tipiche dell’alta cucina, arricchendo l’esperienza culinaria di proposte che trascendono le etichette convenzionali. Tra queste vi è anche "Caffè La Crepa" di Isola Dovarese.
Se Isola Dovarese, piccolo paese del Cremonese confinante con la provincia di Mantova, fino a pochi anni fa sconosciuto ai più, è diventato una meta gourmet che attrae buongustai da ogni dove, il merito è da ascrivere senz’altro alla famiglia Malinverno, da generazioni al timone di questo locale in pieno centro storico, affacciato sulla maestosa piazza rinascimentale.
La Crepa, articolata in più ambienti dal fascino antico e dehors sotto i portici, è bar, enoteca e ristoro, luogo ideale per trascorrere qualche ora all’insegna della convivialità e dell’ottima proposta culinaria che attinge dal ricco bacino di prodotti tipici della pianura Padana e della Valle del Po, zone di allevamenti di maiali, animali da cortile, pesci di torrente, erbe e tanto altro ancora. Sfogliando il ricco menu verrebbe voglia di ordinare tutto, in caso fatevi consigliare.
Imperdibili il crudo d’acqua dolce con storione e trota, le golose lumache, lo spaghetto al torchio con carbonara di anguilla, i tortelli all’erba San Pietro, il bollito misto estivo, le animelle arrosto. Naturalmente in carta sono sempre presenti le selezioni di salumi e formaggi, ideali se si fa tappa per l’aperitivo. Per chiudere in dolcezza l’eccellente gelato maison oppure il semifreddo Cremona, preparato con torrone a pezzi.
Imponente e a prezzi di specchiata onestà la selezione vinicola, che partendo dalle aziende del territorio tocca tutte le regioni d’Italia e arriva oltreconfine, offrendo pure grandi formati, mezze bottiglie, opzioni a calice e la possibilità di portare la propria bottiglia da casa pagando solo un modestissimo diritto di tappo.
Il servizio - affabile, cordiale, disponibile ed efficiente - non fa che aumentare il piacere della sosta. Il tempo di permanenza trascorre in un batter di ciglia e il momento del commiato arriva sempre troppo presto, per consolarsi non resta che pensare a quando si potrà tornare.
Caffè La Crepa: Piazza G. Matteotti, 14 j - Tel. 0375396161 - Chiuso lunedì e martedì