I Carabinieri di Crema incontrano gli anziani, tutti i consigli per evitare le truffe
Record di presenze agli appuntamenti organizzati dai militari a Vaiano Cremasco e Bagnolo Cremasco
In un mondo sempre più connesso e con la crescente sofisticazione delle tecniche di truffa, gli anziani restano tra i bersagli prediletti dai malintenzionati. Proprio per questo, la Compagnia dei Carabinieri di Crema ha deciso di promuovere due importanti iniziative rivolte agli over 70.
Truffe, i Carabinieri incontrano gli anziani
L’obiettivo degli incontri dei militari con gli anziani è quello di sensibilizzare e informare sui pericoli delle truffe che colpiscono le persone più vulnerabili. Gli incontri, organizzati in collaborazione con le Amministrazioni Comunali locali, si sono svolti in occasione dell'evento annuale “Anziani in festa” domenica 6 ottobre a Vaiano Cremasco e domenica 13 ottobre a Bagnolo Cremasco.
Questi momenti di incontro e convivialità sono stati scelti come opportunità ideale per informare un pubblico ampio e per prevenire future vittimizzazioni. Il primo incontro, tenutosi a Vaiano Cremasco, ha visto la partecipazione di circa 150 anziani che si sono ritrovati in un esercizio commerciale del paese.
A Bagnolo Cremasco, il secondo appuntamento si è svolto al centro sportivo comunale con una partecipazione ancora maggiore, circa 160 anziani. In entrambe le occasioni, il clima è stato di viva convivialità, ma anche di grande attenzione e interesse per le tematiche trattate.
I consigli dei militari
Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bagnolo Cremasco, alla presenza dei Sindaci dei rispettivi comuni, ha guidato le discussioni spiegando dettagliatamente quali sono i principali rischi che corrono gli anziani, soprattutto quelli che vivono soli. Durante gli incontri, sono stati distribuiti opuscoli informativi con una serie di consigli pratici per evitare di cadere vittime di raggiri.
I consigli forniti dai Carabinieri:
- Non aprire la porta agli sconosciuti e non farli entrare in casa
- Diffidare di persone che cercano di entrare in casa simulando malori o situazioni di emergenza
- Prestare attenzione nei luoghi pubblici e affollati, come mercati o mezzi di trasporto, dove è più facile subire furti o essere distratti
- Non fidarsi di chi afferma di conoscere familiari o amici, cercando di conquistare la fiducia con un sorriso o un atteggiamento affabile
- Ricordare che nessuna autorità o ente invia personale per la riscossione di bollette, la sostituzione di banconote false o la verifica di pin e password
- Verificare sempre l’identità di chi si presenta come operatore di servizi pubblici (gas, luce e acqua), le società comunicano in anticipo l’arrivo dei propri tecnici
- In caso di chiamate da presunti avvocati o rappresentanti delle forze dell’ordine che chiedono denaro per assistere un familiare in difficoltà, chiudere immediatamente la chiamata e contattare il numero di emergenza 112