La Juvi Ferraroni combatte ma si arrende alla Fortitudo Bologna 70-79
Coach Bechi alla vigilia della disputa aveva anticipato che solo con tanta applicazione difensiva e attenzione in attacco si sarebbe potuto superare una grande squadra come quella emiliana
JUVI FERRARONI- FLATS FORTITUDO BOLOGNA 70-79
Parziali 14-24, 37-44, 59-59
JUVI FERRARONI: Massone 5, Polanco 14, Brown 18, Morgillo 4, Giombini 2, Tortu 9, Barbante 7, Bertetti 4, La Torre 7. Zampogna e Caporaso ne.All. Bechi.
FLATS FORTUTUDO BOLOGNA: Bolpin 8, Battistini 9, Mian 1, Fantinelli 16, Freeman 13, Gabriel 22, Cusin 2, Panni, Sabatini 8. Braccio e Giordano ne. All Cagnardi
Juvi Ferraroni-Flats Fortitudo Bologna
La Juvi Ferraroni non ha calato il poker. Il team oroamaranto si è arreso al PalaRadi contro la corazzata Flats Fortutudo Bologna 70-79. Coach Bechi alla vigilia della disputa aveva anticipato che solo con tanta applicazione difensiva e attenzione in attacco si sarebbe potuto superare una grande squadra come quella emiliana. Ciò si è verificato a tratti. La Juvi Ferraroni ha agganciato gli avversari ma non li ha mai superati. Il team di coach Devis Cagnardi ha comunque mostrato forza e solidità.
Il match
Dopo qualche difficoltà ad andare a canestro da ambo le parti, Bologna guadagna 10 punti di distacco con realizzazioni di Gabriel e con palloni persi juvini in attacco essendo molto chiusa la difesa avversaria. I felsinei eseguono con precisione le indicazioni di coach Cagnari ovvero di non mettere a ritmo i locali. La Fortitudo in attacco ribalta spesso l’azione di gioco da ambo i lati e Cremona è in difficoltà. Al 10’ 14-24 con 5 punti di La Torre per recuperare qualcosa.
Nel secondo periodo la Juvi Ferraroni sorprende Bologna con un parziale di 6-0 sul 20-24, Ci pensa Fantinelli a rimettere le cose a posto20-29 al 13’. Efficaci "pick & roll" per la difesa emiliana. Brown e compagni costretti a tirare da fuori e commettono errori. “Tripla” di Tortù 37-42 e 37-44 all’intervallo con 5 su 10 da 3 punti e 12-17 da 2 per gli ospiti.
Il terzo periodo è di chiara marca Juvi Ferraroni che con pazienza riesce a portare l’inerzia dalla propria parte grazie al talento di Brown e Polanco ma anche alla stretta collaborazione dei compagni. 50 pari al 25’ e 59 pari al 30’. I cremonesi con attacchi ben congeniati conclusi da Brown e Polanco resta attaccata alla Effe 65-69 al 35’, poi una “tripla” di Gabriel, il match-winner della gara a 2'40” dalla chiusura frutta il più 7 bloccando gli entusiasmi juvini. E’ capitan Fantinelli ancora con una “tripla” a far partire i titoli di coda ad un minuto dalla fine.
Marco Ravara
(Foto di copertina: juvicremona1952.it)