Piedibus, l'appello dell'Assessore: alla ricerca di nuovi accompagnatori
Il progetto sostenibile per accompagnare i bambini a scuola in sicurezza
Le lezioni delle scuole primarie sono ormai iniziate e per i piccoli studenti che devono recarsi quotidianamente a scuola è già attivo il servizio del Piedibus. Sono numerose le scuole che hanno aderito a questa iniziativa ma, se ci fosse un maggior numero di adulti ad offrire la propria disponibilità, il servizio potrebbe essere esteso ad altre scuole. Per questo motivo, il Comune di Cremona, ha lanciato un appello.
Il Piedibus a Cremona
Questo servizio è attivo su quattro scuole presenti nel territorio cremonese, ovvero: a Monteverdi con quattro linee, la Bissolati con due linee, la Bianca Maria Visconti con una linea, la Capra Plasio con due linee. Il servizio però potrebbe estendersi anche ad altre scuole, per questo motivo l’Assessorato alle Politiche Educative e Istruzione del Comune di Cremona ha deciso di lanciare un appello.
Rivolgendosi agli aspiranti volontari, l'Assessore ha chiesto maggiore disponibilità per rafforzare questo progetto. Questo servizio è attivo da ottobre 2024 e si estenderà fino ai primi giorni di giugno 2025. Ogni volontario che desidera partecipare al progetto si impegnerà ad accompagnare i piccoli dalle ore 07:40 alle 08:00 circa.
Di cosa si tratta
Questo è un semplice servizio alternativo per accompagnare i bambini a scuola, seguendo un percorso definito della durata di circa mezz'ora. Quest'ultimo prevede una o più fermate proprio come le linee dell'autobus. Per ogni gruppo di bambini gli accompagnato sono due ed ogni membro indossa una pettorina catarifrangente.
Per gli accompagnatori non vi è alcun obbligo, tutto dipende dalle proprie disponibilità. È possibile, infatti, presentarsi con una qualsiasi frequenza: una volta ogni due settimane, una/due volte alla settimana. Il Piedibus è un metodo alternativo per recarsi a scuola, in modo sostenibile che coniuga benessere e sicurezza. Riducendo il traffico e l'impatto economico, senza inquinare.
Come diventare accompagnatori
Per diventare accompagnatori vi basterà contattare l'Ufficio Progetti Educativi del Settore Politiche Educative e Istruzione via e-mail (politiche.educative@comune.cremona.it) oppure telefonando al numero 0372 407785. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Comune di Cremona.