A Cremona

Nasce l'Ufficio di Prossimità, il nuovo servizio cremonese per facilitare i rapporti con il sistema giudiziario

Un nuovo servizio per i cittadini di Cremona, uno sportello in cui sarà possibile ricevere assistenza su appuntamento

Nasce l'Ufficio di Prossimità, il nuovo servizio cremonese per facilitare i rapporti con il sistema giudiziario
Pubblicato:

L'Ufficio di Prossimità ha come unico obbiettivo rendere più facili i rapporti fra il sistema giudiziario ed i cittadini. Lo sportello informativo aprirà i battenti nei prossimi giorni, all'interno del comune di Cremona. Il nuovo servizio è stato presentato nella mattina di oggi, lunedì 7 ottobre, nella Sala Riunioni di Palazzo Ala Ponzone.

Ufficio di Prossimità a Cremona

Nella mattina di oggi si è svolta una conferenza stampa a cui ha partecipato il Sindaco Andrea Ceffa, l'assessore alle Politiche Sociali e Fragilità del Comune di Cremona Marina Della Giovanna, Giorgio Scarsato, Giudice tutelate del Tribunale di Cremona.

Durante la quale è stato presentato il servizio che sarà attivo dal 17 ottobre 2024, negli spazi del Settore Politiche
Sociali di corso Vittorio Emanuele II, 42 (primo piano).

"Con l’apertura di questo nuovo servizio l’Amministrazione intende favorire l’accessibilità di tutti i cittadini del territorio cremonese agli uffici giudiziari e al contempo rafforzare l’integrazione
interistituzionale." - hanno affermato il Sindaco e l'assessore alle Politiche Sociali.

Orari di apertura

L'Ufficio di Prossimità sarà aperto il martedì (dalle ore 10:30 alle ore 12:30) e il giovedì (dalle ore 10 alle ore 12) e sarà necessario prendere appuntamento. Sarà possibile ricevere informazioni, assistenza e orientamento gratuito alla gestione delle pratiche di volontaria giurisdizione destinate al Tribunale.

Sarà inoltre possibile depositare telematicamente la relativa documentazione. Questo servizio rientra in un progetto più ampio finanziato dall'Unione Europea mediante il Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il quale è coordinato  dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale. L'Ufficio è attivato in collaborazione con la Regione Lombardia e con il supporto di ANCI Lombardia.

20241007_150508
Foto 1 di 2
Screenshot_20241007_150426_Drive
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali