A Pizzighettone

Approvato l'accordo per la riqualificazione di Pizzighettone, Sertori: "Valorizzare il patrimonio"

Avrà una durata di tre anni il nuovo accordo realizzato per rigenerare il patrimonio immobiliare del comune cremonese

Approvato l'accordo per la riqualificazione di Pizzighettone, Sertori: "Valorizzare il patrimonio"
Pubblicato:

La Giunta Lombarda ha approvato l'accordo per la riqualificazione e rigenerazione per il patrimonio immobiliare pubblico per il comune cremonese Pizzighettone. L'accordo prevede una durata di tre anni ed è finalizzato alla realizzazione di iniziative di razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio.

Accordo per valorizzare il patrimonio di Pizzighettone

A dare la notizia è l'assessore della Regione Lombardia con delega a Enti locali e Programmazione negoziata, Massimo Sertori. Tra i soggetti destinatari dell'accordo vediamo: l’Agenzia del Demanio, il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, l’Ente Parco Adda Sud e il Comune di Pizzighettone.

L'assessore Sertori ha spiegato che l'accordo prevede la valorizzazione del patrimonio immobiliare e l'eventuale estensione è affidata ai rappresentanti delle Amministrazioni. È quindi un nuovo approccio gestionale che permette di individuare soluzioni che andrebbero a valorizzare e riutilizzare gli immobili pubblici. 

Le parole dell'assessore Sertori:

“L’Accordo - spiega l’assessore Sertori - prevede la valorizzazione del compendio immobiliare denominato 'Cinta muraria di Pizzighettone, casematte interne alle mura, rivellino e torre del Castello detta del Guado' e l’individuazione delle destinazioni, mentre l’eventuale successiva estensione del portafoglio immobiliare è demandata a un tavolo tra i rappresentanti delle Amministrazioni sottoscrittrici”.

“Si tratta - continua l’assessore - di un nuovo approccio gestionale per contestualizzare gli interventi in una cornice di politiche di gestione del territorio, secondo una logica di sussidiarietà orizzontale e di coinvolgimento interistituzionale e con un approccio sistemico, multidisciplinare e multi-attoriale che favorisca, nell’ambito di una strategia integrata, l’individuazione di soluzioni di valorizzazione e riuso degli immobili pubblici”.

Questo intervento è realizzato per massimizzare l'efficienza dei servizi, della rigenerazione urbana ed il benessere delle comunità. Questo accordo è preceduto dalla firma del precedente protocollo che si lega alla nuova residenza per studenti nel comune di Monza, ed è realizzato in collaborazione con la sezione regionale dell’Agenzia del Demanio per l’utilizzo efficace del patrimonio pubblico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali