Gruppi di cammino organizzati da ATS Val Padana, l'iniziativa dedicata al benessere fisico
Iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Vaiano Cremasco
I membri dell'ATS Val Padana in collaborazione del Comune di Vaiano Cremasco hanno organizzato un Gruppo di Cammino per tutti coloro che desiderano mantenersi in forma in compagnia ed è rivolto a persone di qualsiasi età.
Gruppo di cammino
I Gruppi di cammino sono gruppi di persone guidate da un walking leader, solitamente un volontario su cui si fa affidamento per sostenere e realizzare le uscite di cammino autonome. Vi sono quindi dei punti di ritrovo da cui poi si parte insieme. Tutto questo organizzato per promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita.
Il Gruppo di cammino è indicato principalmente per gli over 65 e per persone fragili. Non vi è però alcun limite, infatti, possono prenderne parte tutti coloro che lo desiderano, senza limiti di età.
La partecipazione a questa iniziativa può essere proposta a chiunque, soprattutto a persone che per svariate ragioni non possano praticare attività più impegnative. Per ottener maggiori informazioni è possibile visitare la piattaforma dedicata.
Nella serata del 26 settembre alle ore 20.30 si terrà quindi l'incontro presso il Centro Culturale Don Milani - Piazza Gloriosi Caduti 5. A tenere l'incontro sarà Stefano Bernardi (Biologo Nutrizionista) della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali di ATS della Val Padana.
Organizzazione Mondiale della Sanità
Secondo l'OMS gli adulti ed in particolar modo gli over 65 dovrebbero praticare almeno 150/300 minuti di attività fisica o almeno 75-150 minuti di attività fisica intensiva a settimana. Così facendo si contrastano le malattie croniche non trasmissibili e contribuisce a migliorare la qualità della vita.
Il cammino, infatti, è un'ottima opzione poiché non necessita alcuna tipologia di equipaggiamento ed inoltre ha numerosi benefici per la salute senza affaticarsi troppo.