A Cremona

Casa Ponchielli, ciclo di concerti realizzati in onore del compositore cremonese

Ad esibirsi sarà la Banda dell’Esercito Italiano diretta dal M° Maggiore Filippo Cangiamila

Casa Ponchielli, ciclo di concerti realizzati in onore del compositore cremonese
Pubblicato:

Sarà inaugurato a Cremona il ciclo di concerti in onore del compositore cremonese Amilcare Ponchielli, il quale ha segnato la storia della musica con la sua direzione alla Banda della Guardia Nazionale di Piacenza, diventando poi Direttore della Banda di Cremona.

Amilcare Ponchielli

Le prime testimonianze dell'esistenza della Banda Militare dell’I.R. Reggimento Conte Ceccopieri risalgono al 1800, dagli anni ‘40 invece risale la testimonianza della collaborazione occasionale tra la banda civica e l’orchestra cittadina.

La Banda Civica della Guardia Nazionale di Cremona nasce tra il 1859 e il 1860, nel 1861 la sua gestione passa al Comune di Cremona per via di problematiche finanziarie. Nel 1864, esattamente il 12 luglio, la Giunta Municipale propone l'incarico di maestro direttore ad Amilcare Ponchielli, senza concorso, il quale ricopriva il ruolo di Direttore della Banda della Guardia Nazionale di Piacenza da circa dieci anni.

Banda di Cremona

Grazie alla direzione di Ponchielli la Banda di Cremona ha vissuto anni di gloria fino al 1873. Sotto la sua direzione, nel novembre del 1864, venne avviata una radicale riforma rivolta a definire e stabilizzare l’organico attraverso un Concorso pubblico finalizzato a ricoprire le parti strumentali scoperte.

Il Direttore Ponchielli continua distinguere gli ottoni melodici a timbro scuro o chiuso (corni e flicorni) da quelli squillanti a timbro chiaro (trombe e tromboni); inserisce nell’organico i corni, valorizza i legni. Istituita successivamente una scuola di teoria associata alla banda.

Fra le opere di Ponchielli troviamo oltre 200 brani dedicati alla banda, tra lavori originali, riadattamenti e trascrizioni. Il corpo bandistico si esibiva anche fuori città per servizi funebri e religiosi, impegni con il Teatro della Concordia per l’Opera e per il Ballo, veglioni, feste da ballo.

Inoltre la Banda teneva ben due concerti a settimana da primavera a fine estate. Insomma, la sua direzione ha completamente stravolto la percezione al pubblico della banda cremonese.

Locandina

Concerti in suo onore

Casa Ponchielli inaugura al Teatro Ponchielli di Cremona il ciclo di concerti dedicati al compositore cremonese, i quali si svolgeranno dal 19 al 22 settembre 2024. La protagonista indiscussa della serata di giovedì 19 settembre, alle ore 20:30, sarà la Banda dell’Esercito Italiano diretta dal M° Maggiore Filippo Cangiamila.

La quale si esibirà riproducendo una parte delle opere, custodite nella Biblioteca Statale di Cremona, del compositore cremonese, trascritte e riadattate. Questo evento nasce in collaborazione con TAVOLO PERMANENTE per il progetto Ponchielli 2024 in occasione dei 190° anniversario della nascita del compositore. L'ingresso è gratuito con assegnazione posti presso la biglietteria del teatro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali