Auto non si ferma all'alt e finisce la sua corsa contro una balla di fieno, 22enne trovato con 94 dosi di cocaina
Nei confronti del giovane è scattato l'arresto per spaccio
I Carabinieri di Crema intimano l’alt a un’auto che si dà alla fuga: dopo un incidente, il conducente 22enne scappa a piedi ma viene raggiunto e arrestato: nel marsupio nascondeva 94 dosi di cocaina.
Arrestato 22enne
Una nuova operazione di controllo del territorio si è conclusa con successo per i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Crema. Nella mattina di mercoledì 11 settembre 2024, un giovane di 22 anni, senza fissa dimora, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di cocaina. L'episodio ha avuto luogo lungo la SP 498, nei pressi della frazione Gallignano di Soncino.
Intimato l'alt
Intorno alle 9.30, una pattuglia ha notato una Opel sospetta con a bordo un solo conducente. Proveniente dalla provincia di Bergamo, l'auto si dirigeva verso Soncino. Dopo aver deciso di effettuare un controllo, i carabinieri hanno seguito l'auto e ordinato al conducente di fermarsi. In un primo momento, l'automobilista ha simulato l'intenzione di accostare presso un distributore di carburante, ma subito dopo ha effettuato una manovra improvvisa, invertendo la marcia e accelerando in direzione opposta, cercando di fuggire.
L'inseguimento
Ne è nato un inseguimento che si è concluso poco dopo, quando l'auto è uscita di strada, finendo contro una rotoballa di fieno in un terreno agricolo. Il conducente ha tentato di proseguire la fuga a piedi, attraversando i campi con un marsupio in mano e cercando rifugio in una piantagione di mais. Tuttavia, i carabinieri lo hanno seguito e, dopo averlo visto nascondersi tra le piante, sono riusciti a bloccarlo.
94 dosi di cocaina
All'interno del marsupio sono state trovate 94 dosi di cocaina già confezionate e pronte per essere spacciate. L'uomo, privo di documenti, è stato portato presso la caserma di Crema per l'identificazione, risultata possibile grazie al fotosegnalamento.
Anche sanzionato
Le indagini successive hanno rivelato che l'auto utilizzata dal fuggitivo era stata noleggiata da un prestanome. Il 22enne è stato trasferito al carcere di Cremona in attesa dell'udienza di convalida, che si è svolta venerdì 13 settembre 2024. In quell'occasione, il giudice ha convalidato l'arresto, sottoponendo l'uomo all'obbligo di firma e rimettendolo immediatamente in libertà, in attesa di un nuovo procedimento.
Inoltre, il giovane è stato sanzionato amministrativamente per guida senza patente e per non aver rispettato l'ordine di fermarsi impartito dalle forze dell'ordine.