Ritrovata Pala d’Altare rubata nel 1995, restituita alla Parrocchia di San Benedetto Abate di Trigolo
Il prezioso manufatto sarà riconsegnato alla Chiesa al termine della funzione religiosa delle 17 di oggi
Il comando Carabinieri tutela Patrimonio Culturale restituisce alla parrocchia "San Benedetto Abate" di Trigolo una pala d'altare del '500 rubata nel 1995.
Ritrovata Pala d’Altare rubata nel 1995
Una pala d’altare cinquecentesca raffigurante la "Consacrazione di San Luigi Gonzaga", rubata il 20 ottobre 1995 dalla Chiesa di San Benedetto Abate di Trigolo, è stata recuperata dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino.
Oggi la restituzione
Il prezioso manufatto, il cui furto aveva suscitato grande sconcerto e tristezza nella comunità locale, sarà restituito alla parrocchia al termina della funzione religiosa di oggi, 21 giugno 2024, alle ore 17 presso la Chiesa di San Benedetto Abate di Trigolo. Alla cerimonia parteciperanno il Delegato Vescovile, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino e rappresentanti dell’Arma Territoriale.
Il recupero dell’opera è il risultato di un’indagine meticolosa condotta dai Carabinieri specializzati nella tutela del patrimonio culturale. Questo importante ritrovamento sottolinea l’impegno costante delle forze dell’ordine nella protezione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.
La comunità di Trigolo accoglierà con gioia il ritorno della pala d’altare, un simbolo della storia e della fede locale, restituendo alla Chiesa di San Benedetto Abate un pezzo significativo del suo patrimonio artistico.
(Foto di copertina: particolare della "Consacrazione di San Luigi Gonzaga")